
Ibra e Boateng: la Supercoppa italiana va al Milan
Pechino – La Supercoppa italiana, primo trofeo assegnato dall’imminente stagione calcistica 2011-2012, va al Milan. I rossoneri dominano il secondo tempo e, nel giro di nove minuti, pareggiano con Ibrahimovic il goal segnato da Sneijder e, dunque, passano in vantaggio con Boateng. Il punteggio finale vede dunque il club di Allegri trionfare per 2-1.
La chiave di volta del match è certamente l’intervallo. Il Milan non cambia formazione ma scende in campo con un rinnovato spirito tattico, che gli consente di rovesciare il risultato della prima frazione, che vedeva l’Inter in vantaggio di una rete grazie ad una bellissima punizione di Wesley Sneijder. Il calcio piazzato era arrivato dopo un intervento di Gattuso, piuttosto nervoso per tutta la durata dell’incontro.
Il Milan si rivede già prima della pausa negli spogliatoi ma, al quarantesimo, un tiro di Ibra finisce sul palo. Sarà tuttavia proprio Ibrahimovic a realizzare il pareggio, arrivato un quarto d’ora dopo la ripresa. Il cross vincente è di Clarence Seedorf, quasi rinato dopo un primo tempo piuttosto inconsistente.
Al sessantanovesimo si replica: questa volta, il colpo vincente è di Kevin-Prince Boateng, che accompagna in rete un tiro di Pato, deviato sul palo dal portiere interista Julio Cesar.
Nel finale, immancabile il forcing interista. La squadra di Gasperini tenta di agguantare il pareggio ma l’unico tentativo credibile arriva solo al novantatreeesimo, quado Eto’o buca effettivamente Abbiati. Nonostante le proteste interiste, il goal è tuttavia annullato per fuorigioco.
Il match termina dunque sul 2-1 e consegna al Milan la sesta Supercoppa italiana della sua storia. Nessun altro club può vantare altrettante vittorie in questa competizione. Per l’Inter, invece, si tratta della seconda sconfitta consecutiva: nello stesso stadio e con lo stesso passivo, i nerazzurri furono battuti anche un anno fa, per mano della Lazio.
Redazione
Foto homepage via: acmilanblog.it