I turisti americani e il bagno notturno nella fontana di Piazza Navona

bagno fontana piazza navona

C’è solo da chiedersi come ancora possano accadere certe cose. Come, alcuni turisti scostumati, si siano potuti mettere in mutande ed entrare dentro la fontana del Bernini a Piazza Navona per un bagno notturno. Ora la bravata di questo gruppo di americani sta facendo il giro del mondo grazie alle foto scattate da Victoria Wyatt e riprese dalla pagina Facebook Wanted in Rome che ha denunciato il fatto. È  accaduto la notte del 13 luglio verso le 3: un gruppo di turisti americani (due uomini e una donna) si tuffa nella seicentesca fontana dei Quattro Fiumi del Bernini davanti ad alcuni operatori Ama intenti a ripulire la strada.

La denuncia e la rabbia di tutti gli amanti della Città Eterna viaggia su Facebook. Sono tanti i commenti degli utenti alle foto dei tre giovani che si rinfrescano nella fontana. E ovviamente non mancano le polemiche: la notte i monumenti sono abbandonati e spesso sono oggetti di atti vandalici perché manca la sorveglianza. Che siano americani o no poco importa: non è una questione di nazionalità ma di civiltà e rispetto per la storia che conserva Roma. Episodi che dovrebbero essere puniti in modo esemplare per evitare nuovi scempi: come dimenticare la vandalizzazione della fontana della Barcaccia di piazza di Spagna compiuta dai tifosi olandesi del Feyenoord? O i ripetuti bagni nella fontana di piazza Madonna dei Monti di turisti ubriachi?

 

Schermata 2015-07-14 alle 14.08.47

La bravata di questi giovani turisti dimostra quando poco rispetto si abbia nei confronti della storia e della cultura italiana. Disinteresse che purtroppo riguarda anche gli stessi romani, incuranti della storia, dell’arte e della cultura che palpita nella Capitale. Non è certo solo colpa dei turisti presi dai bollori estivi. Tra i romani si moltiplicano gli atteggiamenti di malcostume che sfociano nel degrado.

Piazza Navona at 03.00 on 13 July. American tourists — two men and one woman — swimming in Bernini’s 17th-century…

Posted by Wanted in Rome on Lunedì 13 luglio 2015

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews