I redditi dei potenti: Obama guadagna meno, Putin più ‘povero’ del suo portavoce

obama

Il presidente USA Obama e il presidente russo Putin (repubblica.it)

Capita sempre che le dichiarazioni dei redditi dei potenti del pianeta possono destare stupore a causa soprattutto delle enorme cifre di cui si parla. Ma ci possono anche essere altri tipi di sorprese: è’ il caso del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che da quando vive alla Casa Bianca è diventato “più povero”, e di quella del presidente russo Vladimir Putin, le cui entrate sono inferiori a quelle del suo portavoce.

Rende noto, infatti, l’amministrazione americana, che il presidente nel 2012 ha dichiarato 608.611 dollari. Lo stipendio del leader americano ammonta a 400.000 dollari, più o meno 305.000 euro, sui quali ha pagato il 18,4% di tasse federali, pari a 112.214 dollari, e versato in tasse statali, all’Illinois, 29.450 dollari. Si è inoltre sottolineato come il 24,6% delle entrate di Obama, pari a 150.034 dollari, siano andate in beneficenza, finanziando ben 33 organizzazioni diverse. E pensare che la first family nel 2011 aveva dichiarato 789.674 dollari. Fonti della Casa Bianca affermano comunque, che è dal 2009 che i guadagni della famiglia presidenziale sono in calo. Nel 2010 furono, infatti, dichiarati 1,7 milioni di dollari, anche se, bisogna dirlo la maggior parte ricavati dai libri scritti da Obama in persona. Libri che ora si vendono sempre meno.

Per quanto riguarda Putin, il presidente russo , come si legge nel sito del Cremlino ha guadagnato 5,7 milioni di rubli, pari a circa 140.000 euro. Ma il dato più significativo che dal sito esce fuori è quello che riguarda i compensi del portavoce del presidente:  Dmitry Peskov ha dichiarato 11,1 milioni di rubli (270.000 euro). Il presidente, quindi, risulterebbe “più povero” del suo portavoce.

 

Stefania Galli

foto: repubblica.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews