I grandi appuntamenti dello sport 2013

usain bolt sport 2013

Bolt, il più atteso protagonista dei Mondiali di Mosca 2013, ad agosto

Per gli sportivi questo 2013 promette di essere un anno di grandissime emozioni. Una stagione priva di grandissimi eventi – niente Giochi o campionati del mondo di calcio – ma che potrà soddisfare gli appassionati di tutti gli sport e che vedrà l’Italia grande protagonista, almeno come palcoscenico. I campionati del mondo di sci nordico e quelli di ciclismo, infatti, si terranno proprio nel nostro paese, in val di Fiemme i primi, a Firenze i secondi.

Ma veniamo alla cronologia che ci aspetta nei prossimi mesi.
L’inverno non è solo stagione di sport sulla neve e sul ghiaccio: quest’anno, dal 19 gennaio al 10 febbraio sarà protagonista il calcio africano, con la Coppa delle nazioni africane. Il titolo di campione continentale sarà conteso in Sudafrica dalle principali nazionali e vedrà protagonisti molti calciatori che militano nei campionati europei.
Toccherà quindi allo sci: il 5 febbraio a Schladming (Austria) prenderanno il via i mondiali di sci alpino e il giorno successivo a Nove Mesto toccherà al biathlon. Si dovrà attendere il 20 febbraio per lo sci nordico, nella splendida cornice della Val di Fiemme.

La stagione motoristica da sempre caratterizza la primavera: le prime gare saranno quelle della Superbike, il 24 febbraio, seguite dalla Formula 1 (17 marzo) e dal Motomondiale (31 marzo).
Sempre a marzo, dal 10 al 17, i campionati del mondo di pattinaggio di figura, a London, in Canada.

La stagione ciclistica, che sarà aperta già in primavera dalle Classiche monumento, vedrà la corsa rosa al via il 4 maggio: Napoli sarà la sede di partenza del Giro d’Italia 2013, che chiuderà il 26 maggio. Un mese dopo, il 29 giugno, la Corsica battezzerà il 100° Tour de France.
Nel mezzo la Confederation Cup, preambolo dei campionati del mondo di Brasile 2014, che vedrà anche gli azzurri di Prandelli, qualificati grazie al secondo posto nei campionati europei di Polonia e Ucraina dello scorso anno.

Agosto e settembre vedranno due degli eventi più attesi: i campionati del mondo di atletica leggera a Mosca, dal 10 al 18 agosto, con Usain Bolt che promette nuovi record, e la corsa iridata di ciclismo, il 29 settembre a Firenze, su un percorso cittadino che promette emozioni e azzurri protagonisti.

Gli ingredienti per una stagione emozionante ci sono tutti: Alonso che chiama la rivincita mondiale, Wiggins che potrebbe essere in corsa al Giro per la Maglia Rosa, Bolt che proverà ad avvicinare l’impossibile record dei 100 metri. I protagonisti sono al via, non ci resta che seguirli.

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews