I cibi migliori per lui

Si sa che l’apporto calorico giornaliero varia tra uomo e donna. Lo stesso vale anche per la dieta da seguire. Infatti l’uomo ha bisogno di molta più energia per poter vivere, rispetto ad una donna. Questa energia deve essere ricavata da alcuni alimenti, come per esempio il cioccolato, il pesce più grasso o il latte.

Ma ecco quali sono i dieci alimenti che non dovrebbero mai mancare nella dieta quotidiana di ogni uomo, pena una diminuzione delle funzioni muscolari, così come un peggioramento del pesoforma.

Carne rossa magra: insieme a quella di maiale è ricca di proteine ed è la migliore fonte di leucina, sostiene la consulente nutrizionale Leslie Bonci, MPH, RD, un aminoacido che aiuta a costruire i muscoli.

Il cioccolato: l’ideale è sceglierlo nella versione fondente meno calorica. Tiene sotto controllo la pressione, riduce il pericolo di trombosi, rivitalizza le pareti dei vasi sanguigni. Inoltre gli uomini con uno scarso flusso di sangue sono i più soggetti a sviluppare la disfunzione erettile, ecco perché gli alimenti che proteggono il cuore possono proteggere anche la vita sessuale.

I molluschi: ricchi di acidi grassi Omega 3, i cosiddetti grassi “buoni” salva-cuore e arterie sono, inoltre, ricchi di zinco, importante anche per i muscoli e il sistema riproduttivo.

Il pesce grasso: come salmone, sardine, alici sono ricchi di omega-3 una categoria di acidi grassi essenziali, indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. Sono noti soprattutto per essere dei protettori del cuore, dato che riescono a ridurre i trigliceridi e ad aumentare il colesterolo buono (HDL). Questo alimento andrebbe consumato due volte alla settimana.

Lo zenzero: è uno degli antinfiammatori naturali per eccellenza. Alcune ricerche dimostrano che consumare regolarmente zenzero possa ridurre i dolori dovuti a infortuni muscolari. È consigliato soprattutto a chi pratica sport.

Il pomodoro: è tra gli alimenti più ricchi di vitamina A e C. L’alto apporto di vitamine rinforza il sistema immunitario, combatte i radicali liberi e protegge dai danni da fumo. Le calorie sono pochissime: in 100 g, appena 20.

Latte e yogurt: sono un’altra fonte di leucina, l’aminoacido fondamentale per costruire la massa muscolare. In particolare, lo yogurt greco è ricco di proteine, potassio e batteri in grado di preservano un intestino sano.

Le banane: ricche di potassio, un altro alimento fondamentale per la contrazione dei muscoli e la salute delle ossa.

I pistacchi: insieme all’altra frutta secca sono una buona fonte di proteine vegetali, zinco e fibre

Attenzione però alle calorie. Non bisogna esagerare. Per limitarne il consumo è bene acquistare quelli non sgusciati, in modo da tenere meglio sotto controllo la quantità di pistacchi ingerita.

Nella dieta dell’uomo che vuole mantenersi in forma insomma, non possono mancare questi alimenti essenziali per il suo benessere.

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews