I 10 migliori album italiani 2013: Jovanotti, Elisa, Mengoni e altri

dischi 2013 italianiIl 2013 è stato un anno vivo per la musica italiana. Lunghissimi tour e tantissime uscite discografiche, decidere quali siano stati i migliori album italiani del 2013 non è sicuramente facile.
Ci sono tre album, diversissimi tra loro, che non possono in alcun modo essere inclusi in una classifica, stiamo parlando di BackUp di Lorenzo Jovanotti, In a Time Lapse di Ludovico Einaudi e infine di Fantasma dei Baustelle. Jovanotti ha spiegato al grande pubblico, con BackUp e con il tour negli stadi, il concetto di evoluzione musicale: un album che guarda al passato, una carrellata di ottimismo e di speranza, di coraggio e follia. In a Time Lapse di Einaudi è un disco intenso e meditativo, una riscoperta dell’io nel tempo e attraverso il tempo: l’album del presente. Fantasma dei Baustelle è la lezione del cantautorato moderno: preciso, coerente, sporcato quanto basta da contaminazioni mai casuali, è il disco che preannuncia il futuro.

MASSIMO VOLUME, VECCHIONI, BERSANI – In un’ipotetica divisione in categorie, la sezione maschile vedrebbe sul podio sicuramente Aspettando i barbari dei Massimo volume: la somma delle nostre paure, la comprensione del passato e del presente, l’instabilità del futuro raccontate attraverso la poesia dei testi e la durezza del suono. Roberto Vecchioni ha regalato al 2013 uno degli album migliori della sua carriera, Io non appartengo più: unico, creato con cura e consapevolezza, un soliloquio davanti alla fine sulla difficoltà di appartenere ad un mondo che non è a nostra immagine e somiglianza. Samuele Bersani ha impreziosito l’anno che sta per finire con Nuvola Numero Nove, un disco introspettivo sui legami, sull’amore, sul coraggio.

GIORGIA, ELISA E FIORELLA MANNOIA – Tra le signore della musica il primo posto spetta sicuramente a Fiorella Mannoia e al suo tributo a Lucio Dalla. A te  è un omaggio professionale e sensibile al grande cantautore bolognese, impreziosito da duetti intensi come quello con Ron e Alessandra Amoroso e dalla voce sempre più bella dell’interprete romana. Elisa e Giorgia dividono il podio con Fiorella Mannoia grazie a due album coraggiosi già nei titoli : Senza Paura e L’anima vola sono sicuramente tra i migliori album in assoluto di questo 2013. Entrambe ci dimostrano che il giovane cantautorato italiano è sveglio, vigile e in evoluzione.

(gingergeneration.it)

Marco Mengoni (gingergeneration.it)

L’OUTSIDER, MARCO MENGONI Marco Mengoni è sicuramente l’outsider del 2013, vincitore del Festival di Sanremo con il brano l’Essenziale,  ha portato al doppio disco di platino il suo #prontoacorrere che ha venduto oltre centomila copie e gli ha regalato ovunque sold out durante il suo lunghissimo tour. L’album del giovane artista romano segna una svolta nella sua carriera: brani scritti con Cremonini, Fossati e Nannini affiancati ad una maturità artistica sempre più forte hanno fatto di questo 2013 il suo anno.

PAROLA CHIAVE FRUIBILITA’ – Le vendite di questo 2013 parlano chiaro, la parola chiave per la musica italiana è ormai fruibilità. Lo dimostrano la difficoltà di artisti come Cristiano De Andrè ad emergere anche con dischi di ottima fattura quale è stato Come in cielo, così in guerra. Lo hanno capito Roberto Vecchioni e Francesco De Gregori che stanno piegando il loro cantautorato lentamente e con eleganza ad un linguaggio più semplice e diretto. Staremo a vedere cosa ci porterà in questo senso questo 2014, pronti ad ascoltare, con orecchio aperto e nessun pregiudizio, questa tanto criticata quanto viva musica italiana.

Serena Prati 
@Se_Prati 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews