Haute Couture PE 2010. Gattinoni punta sulla metamorfosi

La sfilata romana della prestigiosa casa di moda si  è svolta tra numerosi ospiti, non tutti però graditi dagli organizzatori

di Francesca Lancia

Una passerella pronta per la sfilata

ROMA – Mariotto sceglie come tema portante per la collezione primavera estate di alta moda italiana, la metamorfosi della donna e, perché no, anche della moda femminile, facendo uscire da un enorme telo a forma di farfalla le ultime creazioni della maison Gattinoni. Un mix sinceramente poco armonico, ma sicuramente simbolo di tanta fantasia, forse fin troppa.

Una collezione in cui il punto chiave è rappresentato dalla luce: abiti con inserti di pietre, platino e oro su organze, taffetà, chiffon e macramè, sfilano in passerella indossati da modelle interpreti  del significato che voleva comunicare il designer, una donna romantica ma accattivante.

Il defilè si è aperto domenica 31 gennaio a Roma, nella sala Lancisi del complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, sopra le note musicali di “Nine”, la ninna nanna cantata da Sophia Loren. Cinque modelle nei loro eleganti e rifiniti abiti t-shirt, rigorosamente in bianco con sfumature avorio e argento, hanno passeggiato sulla passerella, mordicchiando lunghi ciondoli a forma di lecca lecca e lanciando frivoli sorrisetti al pubblico.

Cambio musica. Nuova proiezione di colori sulla scenografica farfalla. Ecco che sembra quasi un’altra sfilata: abiti da cocktail e poi da sera, gambe scoperte e tanta luce per i mini tubini con inserti di pietre,  un mix di colori accesi e luminescenti ad effetto caramella, vestiti che ricordano quelli della Barbie, dal rosa all’azzurro confetto, lunghi ed eleganti, ben rifiniti e curati nei dettagli ( fatta eccezione per quello uscito con la zip aperta), portati con capelli raccolti e lunghi pendenti alle orecchie.

La donna presentata da Gattinoni è principesca ed elegante in ogni occasione, preziosa e luminosa, porta colletti regali contrapposti a un trucco colorato che evoca quello delle teenagers degli anni ‘80.

Mariotto, stilista della maison Gattinoni

Interessante la campagna pubblicitaria scelta dal designer, in cui propone come testimonial la modella diciassettenne Clementine Liubova, concepita in provetta da padre siberiano e madre italiana. L’indossatrice completa l’abito simbolo della collezione tenendo fra le mani un ampolla di liquido seminale. Il vestito è però stato portato in passerella da un’altra modella, che al polso mostrava il Dna bracelet: una doppia elica di agate uruguaiane che riproduce la struttura molecolare del nostro genoma.

A impreziosire le creazioni dello stilista venezuelano sono i Gioielli Palingenesi (Futuro Remoto), frutto della seconda collaborazione tra Gianni De Benedittis, vincitore del concorso Who is on, e la maison Gattinoni. Rigorosamente in oro e argento, bracciali, collane e orecchini ornati da pietre, coralli, minerali grezzi e gli immancabili diamanti, tentano di suggerire l’idea della materia.

Tra i tanti ospiti presenti all’evento, l’ex Miss Italia 2008 Miriam Leone, Isabella Rauti Alemanno e Flavia Veltroni con la figlia Vittoria, aspirante stilista.

Ma c’è stato un altro ospite, sicuramente meno gradito, che si è notato più degli altri. L’inviato de Le Iene Enrico Lucci, con un salto sulla passerella, ha offuscato il momento finale della sfilata, distogliendo l’attenzione dagli applausi per Mariotto, il quale lo ha allontanato con un finto sorriso che avrebbe voluto  trasformarsi “giustamente”  in un ruggito di rabbia. Così lo stilista ha commentato  l’assalto della iena: «La sfilata è frutto di un lavoro lungo, faticoso, accurato e l´avete rovinato. Non è affatto giusto!»

Insomma, che il mondo sia pieno di iene si sa, e di certo il mondo della moda non fa eccezione. Una iena tra eleganti signore forse stona un po’, ma sicuramente ha reso il tutto più divertente!

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews