Guerriglia urbana a Roma: scontri tra centri sociali e CasaPound

Necessario l'intervento della polizia (nuovaresistenza.org)

La città di Roma e il quartiere di Casal Bertone sono stati ieri protagonisti di una giornata di tensione provocata dagli accesi scontri tra centri sociali e CasaPound. Le due fazioni contrapposte sono infatti nel corso delle ore passate dalle invettive reciproche al lancio di sassi, bastoni, bottiglie e fumogeni. Necessario l’intervento delle forze dell’ordine che, al momento, tengono sotto controllo la zona.  Si teme che possano ripetersi ulteriori episodi violenti anche quest’oggi.

Gli eventi avevano iniziato a precipitare nella prima mattina di ieri quando un militante di sinistra ha denunciato di essere stato aggredito, mentre si trovava in compagnia di un amico. Per lui, solo qualche escoriazione sulla testa ma la gravità e le modalità dell’evento – i due ragazzi sono stati colpiti con dei bastoni da una decina di uomini con caschi sulla testa – hanno prontamente portato a parlare di un vero e proprio agguato di matrice politica.

E  malgrado Simone, il ragazzo vittima dell’aggressione, non abbia esitato a sottolineare la presenza di alcuni testimoni che avrebbero assistito al pestaggio dai palazzi limitrofi, da CasaPound arriva invece una versione  parzialmente discordante sui fatti. Qualche ora prima del supposto agguato, la madre di una loro militante sarebbe stata a sua volta aggredita mentre si trovava a bordo della propria automobile.  Durante la fuga, gli antifascisti autori del gesto si sarebbero imbattuti in alcuni militanti di CasaPound: ne sarebbe tuttavia nato un tafferuglio meno grave di quanto riportato.

Difficile, per il momento, stabilire con precisione quale sia stata l’effettiva genesi di uno scontro conclusosi solo dopo l’intervento di polizia e carabinieri. Traffico in tilt, negozi costretti a tenere le saracinesche abbassate, cassonetti rovesciati e qualche ferito, fortunatamente in maniera non grave: questo il bilancio al termine della giornata.

Mara Guarino

Foto  homepage via: omniroma.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews