
Guasto all’ambulanza, muore bimba di 8 mesi
Massa – La procura di Massa ha aperto un’indagine per far luce sulla morte di una bimba di otto mesi, avvenuta questa mattina a Massa. Durante il trasferimento dall’ospedale Versilia a quello pediatrico apuano (Opa) di Massa, specializzato in malattie cardiache, l’ambulanza che trasportava la piccola ha registrato un guasto che ha costretto il mezzo a fermarsi e ad attendere una seconda auto di soccorso.
L’episodio si è verificato intorno alle 5 del mattino, dopo che i genitori hanno portato la bimba all’ospedale Versilia perché preoccupati delle sue condizioni. Secondo una prima ricostruzione, quando la bimba si è sentita male il padre ha chiamato il 118, decidendo poi successivamente di rendere più veloce i soccorsi portando in auto lui stesso la piccola in ospedale al Versilia, a Lido di Camaiore (Lucca).
Secondo quanto si è appreso, la piccola, che era affetta da problemi cardiaci congeniti, è stata subito visitata al pronto soccorso pediatrico. I medici ne hanno disposto il trasferimento immediato all’Opa, una struttura specializzata nelle malattie di natura cardiaca. Durante il trasferimento, l’ambulanza che trasportava la piccola ha accusato un principio di incendio causato da un imprecisato guasto, e si è dovuta fermare lungo la strada verso l’ospedale, sull’Aurelia, all’altezza della stazione ferroviaria di Querceta.
Nel giro di pochi minuti sarebbe arrivata una seconda ambulanza che ha preso in consegna la neonata. Secondo quanto si apprende, la piccola è arrivata ancora in vita all’Opa, ma ogni tentativo di rianimarla si è rivelato inutile, e la bimba è deceduta dopo circa un’ora. La famiglia della bimba ha denunciato l’accaduto ai carabinieri e da parte della procura è stata aperta una indagine per fare luce sull’episodio e chiarire se vi sono o meno responsabilità.
Alberto Staiz