Grillo: no alla cittadinanza ai figli degli stranieri

Il comico Beppe Grillo

Roma – Il comico genovese Beppe Grillo, da tempo attivo in campo politico con il suo Movimento 5 Stelle, ha preso posizione in merito allo ius soli. Dalle pagine del suo blog, Grillo ha affermato di essere contrario alla concessione della cittadinanza ai figli degli stranieri nati in Italia.
Un argomento che a suo parere distoglierebbe l’attenzione degli italiani dai veri problemi del Paese, e li trasformerebbe in tifosi, tra chi approva e invece come la Lega è da sempre contrario.

Tali affermazioni hanno avuto come risultato, quello di scatenare forti polemiche e tanti malumori nonché critiche interne anche nel suo stesso movimento. In tanti hanno sottolineato e affermato che la cittadinanza non è altro che un diritto. Dura presa di posizione anche dal mondo politico, soprattutto da Pd e Fli. Forti critiche anche dalla Rete G2, organizzazione che riunisce gli immigrati di seconda generazione, che attraverso il suo portavoce Ezequiel Iurcovich, afferma “Grillo non sa quello di cui sta parlando distrugge quanto di buono fatto in questi anni in difesa dei diritti di oltre un milione di persone in Italia. Non prendere una posizione e sostenere che ‘non è una priorità’ è quanto ci sentiamo dire da anni, ma da una sola parte politica: la Lega Nord”.

Un’affermazione che stride notevolmente con la convinzione e l’auspicio espresso in più occasioni dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Nel scorso mese di novembre, Napolitano aveva affermato che è da considerarsi una follia, il non concedere la cittadinanza a chi è nato in Italia.

                                                                                                                                                                                                                           Angela Piras

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews