
Grecia, Alexis Tsipras si dimette. Elezioni anticipate a settembre
Alexis Tsipras si dimette. La notizia, che circolava da diversi giorni a seguito delle indiscrezioni annunciate dall’emittente televisiva di Stato Ert, è stata ufficializzata da pochi minuti. I cittadini della Grecia saranno convocati alle urne nella giornata del 20 settembre.
L’IPOTESI PRIMA DELL’ANNUNCIO - Alexis Tsipras ha riunito oggi l’intera squadra dei consiglieri per vagliare l’ipotesi delle dimissioni e delle elezioni anticipate a settembre. L’idea era già stata anticipata dalle dichiarazioni di Panos Skourletis, ministro dell’Energia, che aveva affermato l’esigenza di agire in tempi brevi per capire se il governo di Alexis Tsipras potesse contare sulla maggioranza di governo e, in caso contrario, procedere con le immediate elezioni a settembre, così evitare uno stallo politico. Intervistato dalla tv Ert, il ministro aveva dichiarato di preferire nettamente il ricorso al voto, nonostante l’ipotesi del premier di provare a mantenere intatto il congresso di Syriza: «direi prima le elezioni e poi il congresso», ha commentato.
TSIPRAS SI DIMETTE - Le dimissioni di Alexis Tsipras arrivano con l’intento di bloccare la grave frattura formatasi in Syriza a seguito della firma dell’accordo per il salvataggio del Paese, decisione particolarmente osteggiata dalla maggioranza del suo partito.
LA DATA DELLE ELEZIONI – Nei giorni scorsi si era discusso a proposito dell’eventuale richiesta di un voto di fiducia al Parlamento, per provare a mantenere intatta la leadership di Alexis Tsipras. L’ipotesi, però, non avrebbe incontrato il favore del partito Syriza, intenzionato a richiedere il voto anticipato. La popolazione greca sarà chiamata alle urne il 13 o il 20 settembre, date selezionate per provare a sfruttare l’ancora alta popolarità di Alexis Tsipras che, nonostante la delusione degli elettori per il mancato rispetto del programma elettorale a proposito delle politiche europee, potrebbe essere nuovamente eletto.
Alexis Tsipras dovrebbe annunciare le proprie dimissioni e ufficializzare la data delle elezioni alle ore 20 di questa sera (ore 19 italiane).
Alessia Telesca
foto: submarinobursatil.com