Grandi appuntamenti a teatro: da Shakespeare a Virginia Woolf

Isabella Ragonese dal 6 marzo al Manzoni

Milano – Ci aspetta un week end all’insegna della primavera prima di arrivare all’appuntamento solo per il pubblico femminile che anticipa la bella stagione: la festa della donna. Gli spettacoli teatrali che segnaliamo questa settimana portano in scena generi opposti, da quelli drammatici a quelli più leggeri.

Partiamo dal Piccolo teatro di Milano dove viene rappresentato il lavoro di David Harrower dal titolo Blackbird per la regia di Luis Pascal. L’opera affronta un tema difficile e drammatico come l’amore che un uomo adulto prova nei confronti di una ragazza di molti più anni giovane di lui. Dato la difficoltà del tema trattato la visione è sconsigliata ai minori.

Al teatro Leonardo di Milano va in scena il musical Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare. In questa occasione l’opera è stata tradotta e adattata da Valeria Cavalli che ha scelto questa commedia per la possibilità che offre di giocare su toni sarcastici e grotteschi e sulla contrapposizione tra gli abitanti di Windsor e Falstaff, ostentatamente moralisti gli uni, senza freni inibitori l’altro. Le allegre comari di Windsor è uno spettacolo dai ritmi serrati, che si giova di un uso estremo della caricaturizzazione e di scelte scenografiche, costumistiche e musicali precise che avvolgono la vicenda in un’atmosfera universale e senza tempo.

L’attrice Isabella Ragonese approda a partire dal prossimo 6 marzo al teatro Manzoni di Milano con lo spettacolo La commedia di Orlando, liberamente tratto dal romanzo di Virginia Woolf, caposaldo della letteratura e tuttora un libro in cui tutti, grandi e piccoli, uomini e donne, possono ritrovare una ragione di emozione, di corrispondenza e di grande divertimento. La commedia di Orlando racconta di una bella e nobile ragazza che riesce, dopo mille peripezie, dubbi ed incertezze, a farsi pubblicare il suo romanzo, a divenire una scrittrice famosa, a sposarsi un marinaio di cui è pazzamente innamorata e a coronare questa unione con la nascita di due gemelli. Come dire: non è detto che bisogna per forza rinunciare alla pienezza della vita, all’arte o al sentimento, alla ricchezza o all’amore. Una grande iniezione di fiducia per tutti i giovani di oggi, compressi tra contratti a progetto e sogni nel cassetto.

Infine segnaliamo lo spettacolo di Anna Maria Barbera in occasione della festa della donna il prossimo 8 marzo. L’attrice sarà impegnata al teatro Smeraldo con lo spettacolo Caro amico diLetto, uno show in cui descrive con la sua ironia e verve il rapporto di coppia. Sul palco insieme all’attrice torinese la band Natural Jazz Orchestra.

Marco Papetti

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Grandi appuntamenti a teatro: da Shakespeare a Virginia Woolf

  1. avatar
    maxhunter65 03/03/2012 a 17:49

    Fantastica la promozione di Ikea per l’ingresso al musical Sister Act: sconto 40% per i possessori dell’Ikea Family http://www.facebook.com/photo.php?fbid=267011493373061&set=a.179662412107970.44082.115324335208445&type=1&ref=nf

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews