
GP Australia: la pioggia ferma la Formula 1. Qualifiche rinviate a domenica mattina
Melbourne (Australia) – Le qualifiche del GP d’Australia di Formula 1 iniziano tra gli imprevisti. La sessione cronometrata di Melbourne, inizialmente spostate di trenta minuti a causa di un violento acquazzone che ha reso la pista inagibile in diversi punti, è stata rimandata a domenica mattina, alle ore 11 locali, l’1 di notte in Italia. Il temporale ferma lo spettacolo della Formula 1, come tifosi, che accalcavano le tribune, e piloti non si sarebbero aspettati. Il direttore di gara ha deciso di prendere questa decisione non tanto per la copiosa pioggia che è caduta sul tracciato, ma più che altro per questioni di scarsa visibilità che avrebbero potuto far correre rischi inutili ai piloti in pista.
Incidenti e testacoda hanno caratterizzato la Q1, l’unica sessione che si è riuscito a disputare, con Lewis Hamilton che ha danneggiato l’ala posteriore nel contatto con le barriere mentre Felipe Massa e Giedo Van der Garde hanno rovinato l’ala anteriore. Se il più veloce è stato Nico Rosberg che in 1.43.380 è giunto davanti a Fernando Alonso e a Romain Grosjean con la Lotus, tra gli eliminati compare a sorpresa Pastor Maldonado con la Williams, Esteban Gutierrez con la Sauber, Jules Bianchi e Max Chilton con la Marussia e i due piloti della Caterham, Giedo van der Garde e Charles Pic che potrebbe non prendere parte alla gara dato che il suo tempo è superiore al limite del 107%.
Non si tratta della prima volta nella storia della Formula 1 che le qualifiche si svolgono lo giorno stesso della gara, infatti, era già accaduto nell’ottobre 2010, durante il GP del Giappone, appuntamento in cui a causa della pioggia, nessuna monoposto riuscì a scendere in pista durante il sabato e la sessione fu rinviata alla domenica mattina. Una situazione che complica la situazione e le strategie delle varie scuderie: «Adesso bisogna restare concentrati perché saranno qualifiche in condizioni diverse, sarà un terno al lotto – ha commentato Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, ai microfoni di Sky Sport – Resettiamo questa serata e prepariamoci per domani, sarà una domenica abbastanza lunga. Sarebbe stato ancora meglio se avessero chiuso le qualifiche, così Fernando era in seconda posizione. Ma non è andato così».
Tutto rinviato a domani, con Q2 e Q3 prima della partenza del Gran Premio d’Australia, primo appuntamento della stagione 2013 di Formula 1.
foto homepage: bbc.co.uk
Eleonora Ottonello