GP Abu Dhabi: Vettel penalizzato. Partirà ultimo

Momento difficile per Vettel: il tedesco prenderà il via dalla 24esima posizione

Abu Dhabi – Lo scuro sfondo che faceva da cornice alla cattiva prestazione della F2012 di Fernando Alonso sembra vedere la luce. Come lo stesso ferrarista ha dichiarato più volte, la ruota della fortuna gira e questa volta è toccato a Sebastian Vettel. Il tedesco della Red Bull è stato penalizzato di ventuno posizioni e domani prenderà il via del GP di Abu Dhabi o dalla ventiquattresima casella o direttamente dalla corsia box per non aver portato in zona verifiche la monoposto austriaca: nel serbatoio della RB8 non c’era abbastanza benzina, solo 850 grammi di liquido, un astuto modo utilizzato da parecchi team per riuscire ad avere una monoposto più leggera in qualifica, per i tradizionali controlli della Federazione. Un clamoroso errore di valutazione da parte della Red Bull, avvenuto in un momento così importante del campionato, che in ogni caso fa comodo alla Ferrari.

Ma vediamo cosa è successo nel pomeriggio. Sebastian Vettel e la Red Bull sono stati convocati a comparire davanti ai commissari del GP di Abu Dhabi per spiegare il motivo per cui il tedesco non è tornato ai box al termine delle qualifiche. Anche se la situazione sarebbe stata chiarita dalle parole di Sebastian Vettel che ha spiegato come il problema non dovrebbe trattarsi di qualcosa di importante, verso le ore 18.00 Christian Horner, team principal della Red Bull, avrebbe confermato alla Bbc di aver accusato un problema alla pompa della benzina.

C’è un precedente: in occasione del GP di Spagna, Lewis Hamilton, da poleman venne penalizzato e dovette partire così dall’ultima fila perché il quantitativo di carburante della McLaren era ben al di sotto di quello richiesto dal regolamento. Secondo l’articolo 6.6.1 la macchina, che deve giungere al parco chiuso autonomamente e non a spinta, deve avere almeno un litro di benzina per le verifiche.

Eleonora Ottonello

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a GP Abu Dhabi: Vettel penalizzato. Partirà ultimo

  1. avatar
    Filippo Zippo 04/11/2012 a 00:58

    Godo!

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews