GP Abu Dhabi: Raikkonen torna alla vittoria al rientro in Formula 1

Raikkonen ha approfittato dell'improvviso cedimento che ha fermato Hamilton

Abu Dhabi – Non accadeva dal Gran Premio del Belgio del 2009, un digiuno di tre anni. Kimi Raikkonen torna alla vittoria nel GP di Abu Dhabi, all’appuntamento numero diciotto del campionato da quando il pilota è rientrato a correre nel Circus iridato dopo la poco proficua esperienza nel mondiale rally. Il pilota finlandese della Lotus ha approfittato dell’improvviso cedimento che ha fermato Hamilton per balzare in testa alla corsa ed è rimasto il leader incontrastato della gara dal ventinovesimo giro anche durante il balletto dei pit-stop, grazie a un ritmo costante e sempre al limite.
In seconda posizione si è classificato Fernando Alonso che nel finale della corsa è riuscito ad avvicinarsi al finlandese tanto da mangiargli circa due decimi a giro riducendo così il distacco a nemmeno un secondo. A completare il podio troviamo Sebastian Vettel con l’unica Red Bull giunta al traguardo, autore del giro più veloce in gara ottenuto nei run finali. Il tedesco, partito dalla pitlane per aver scontato la penalità perché nel post-qualifica non c’era abbastanza benzina nel serbatoio per le verifiche tecniche, ha rimontato dall’ultima posizione complici le due safety car che sono entrate in pista per gli incidenti ed è stato protagonista di un eccellente duello corpo a corpo con la McLaren di Button, giunto quarto, che ha portato a casa punti importanti per le frecce d’argento dopo il ritiro di Lewis Hamilton per un problema tecnico.

Sulla quinta piazzola si è classificato Pastor Maldonado con la Williams, seguito dalla Sauber di Kamui Kobayashi distaccata di circa due secondi e dalla Ferrari di Felipe Massa, settimo, autore di un testacoda che ha lasciato via libera a Vettel. Chiudono la top-ten in ottava Bruno Senna con la Williams, Paul di Resta, nono, e Daniel Ricciardo, decimo con la Toro Rosso.

GP Abu Dhabi 2012-gara

1.  Raikkonen     Lotus-Renault              1h45:58.667
 2.  Alonso        Ferrari                    +     0.852
 3.  Vettel        Red Bull-Renault           +     4.163
 4.  Button        McLaren-Mercedes           +     7.787
 5.  Maldonado     Williams-Renault           +    13.007
 6.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +    20.076
 7.  Massa         Ferrari                    +    22.896
 8.  Senna         Williams-Renault           +    23.542
 9.  Di Resta      Force India-Mercedes       +    24.160
10.  Ricciardo     Toro Rosso-Ferrari         +    27.400
11.  Schumacher    Mercedes                   +    28.000
12.  Vergne        Toro Rosso-Ferrari         +    34.900
13.  Kovalainen    Caterham-Renault           +    47.700
14.  Glock         Marussia-Cosworth          +    56.400
15.  Perez         Sauber-Ferrari             +    56.700
16.  Petrov        Caterham-Renault           +  1:04.500
17.  De la Rosa    HRT-Cosworth               +    1:11.5

Eleonora Ottonello

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews