Governo Monti: continuano le consultazioni

Roma – Dopo aver accettato con riserve l’incarico di presidente del Consiglio che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli ha affidato ieri sera, per Mario Monti questa mattina si è aperta la delicata fase delle consultazioni con le parti politiche.

Le consultazioni sono iniziate alle 10.20 presso Palazzo Giustiniani con la rappresentanza parlamentare dei gruppi politici più piccoli e proseguiranno nel pomeriggio, dopo un breve intervallo dedicato al pranzo, con l’Italia dei Valori, Lega Nord e Terzo Polo, per concludersi domani con il Pdl e il Pd e, nel pomeriggio, con le parti sociali.

Fino a questo momento i rappresentanti politici hanno dichiarato alla stampa che il presidente del Consiglio incaricato si è mostrato molto preciso nell’esporre il programma di governo, ma – com’è ovvio – nel corso della conferenza stampa a margine delle consultazioni, nessuno degli intervenuti si è sbilanciato sul palinsesto politico di Monti: «Sarà il presidente stesso a illustrare i punti del governo» hanno dichiarato più parti.

La situazione resta comunque delicata, nonostante Pd e Pdl siano disposti ad appoggiare Monti, purchè nella squadra di governo  non siano coinvolti personaggi politici, ma solo tecnici designati per ogni dicastero.

La Lega ha deciso di passare all’opposizione, come ha annunciato lo stesso Bossi, sebbene le dimissioni di Berlusconi siano arrivate giusto in tempo per permettere alla Lega di sganciarsi da una maggioranza scomoda e malvoluta dal popolo leghista, cosa che lascia pensare come la Lega sia il partito ad aver tratto maggiori benefici dall’avvento di un governo tecnico.

Di seguito il calendario delle consultazioni.

 

Lunedì 14 novembre. Mattina: 10.20 Rappresentanza parlamentare Sud Tiroler Volkspartei; 10.40 Rappresentanza parlamentare Union Valdôtaine; 11.00 Rappresentanza parlamentare Fareitalia per la Costituente Popolare (Gruppo Misto della Camera; 11.15 Rappresentanza parlamentare Liberal Democratici-MAIE (Gruppo Misto della Camera); 11.30 Rappresentanza parlamentare Repubblicani-Azionisti (Gruppo Misto della Camera); 11.45 Rappresentanza parlamentare Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) (Gruppo Misto della Camera); 12.00 Rappresentanza parlamentare Socialista nell’ambito del Gruppo UDC-SVP-AUT:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI (Gruppo al Senato); 12.15 Rappresentanza Forza del Sud; 12.30 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Popolo e Territorio (Noi Sud- Libertà ed Autonomia, Popolari d’Italia Domani-Pid, Movimento di Responsabilità Nazionale – Mrn, Azione Popolare, Alleanza di Centro – Adc, La Discussione) (Gruppo alla Camera); 12.45 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Coesione Nazionale – Io Sud- Forza del Sud (Gruppo al Senato); 13.00 Rappresentanza parlamentare Liberali per l’Italia – PLI (Gruppo Misto della Camera). Pomeriggio: 16.30 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Italia dei Valori; 17.15 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Lega Nord Padania; 18.00 Terzo Polo – Rappresentanza del Gruppo parlamentare Unione di Centro, SVP e Autonomie (Union Valdôtaine, MAIE, VersoNord, Movimento Repubblicani Europei, Partito Liberale Italiano, Partito Socialista Italiano) (Gruppo al Senato) – Rappresentanza del Gruppo parlamentare Unione di Centro per il Terzo Polo (Gruppo alla Camera) – Rappresentanza del Gruppo parlamentare Per il Terzo Polo (ApI-FLI) (Gruppo al Senato) – Rappresentanza del Gruppo parlamentare Futuro e Libertà per il Terzo Polo (Gruppo alla Camera) – Rappresentanza parlamentare Alleanza per l’Italia (Gruppo Misto della Camera) – Rappresentanza parlamentare MPA-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud. Martedì 15 novembre. Mattina: 9.30 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Partito Democratico; 11.00 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Il Popolo della Libertà. Martedì 15 novembre. Pomeriggio: parti sociali.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews