Governo Letta: rimborsi elettorali subito? No, nel 2017

Continuano le discussioni sull’abolizione dei rimborsi elettorali. Il governo Letta manterrà le promesse delle ultime settimane? Abolirà davvero i rimborsi elettorali?

Intanto oggi, venerdì 31 maggio, il governo dovrebbe mettere ufficialmente in moto la macchina che porterà all‘abolizione del finanziamento pubblico dei partiti.  Ma succederà subito? Assolutamente no. Nella migliore delle ipotesi, ovvero quella in cui il Parlamento non si metta troppo di traverso, comunque non se ne parla prima del 2017. 

Nel caso in cui la legge diventi tale, è previsto un periodo intermedio, un triennio di finanziamenti dimezzati. Così, almeno, secondo il Corriere della Sera, prevede la norma che sta varando il governo. Che la legge possa vedere la luce è però tutto da dimostrare. Enrico Letta ha annunciato esattamente una settimana fa che per la cancellazione dei rimborsi c’era l’accordo. Sempre sul Corriere della Sera, Marco Galluzzo, parla però di “salto nel buio”: il testo che uscirà deve andare in Parlamento e quindi essere esaminato da quei partiti che di affidarsi solo alle donazioni volontarie non vogliono tanto sapere. Il testo della legge sarà abbastanza sintetico (si tratta di una decina di articoli).

Soprattutto è confermata l’idea di fondo, quello di abolire il finanziamento automatico e sostituirlo con dei contributi volontari. Gli italiani che vorranno, potranno destinare al partito scelto una quota delle loro tasse, probabilmente il 2 per mille. Letta ci ha messo la faccia e ora, viste anche le polemiche con Matteo Renzi, che ha accusato il governo di “vivacchiare” non può più fermarsi. Ma Letta rischia di avere contro il suo stesso partito che, ipotizzava il ricorso alla cassa integrazione per alcuni suoi dipendenti. Ancora più drastico il Pdl che parla di licenziamenti.

In Parlamento, insomma, il testo troverà una resistenza evidente da parte di chi non vuol rinunciare al finanziamento tout court  ma magari limitarsi a “ridimensionarlo”.

Fonte foto: http://static.politica24.it

Sonia Carrera

@soniasakura89

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Governo Letta: rimborsi elettorali subito? No, nel 2017

  1. avatar
    pep 31/05/2013 a 16:09

    io conosco la giornalista…è proprio una bella gnocca!

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews