Gli spettacoli teatrali a Milano e Roma nel fine settimana

Il teatro alla Scala di Milano ritorna nella nostra rubrica. Dal prossimo 18 maggio fino al 7 giugno è in programma lo spettacolo Gotterdammerung di Richard Wagner. L’opera, conosciuta in Italia come Il crepuscolo degli Dei, è il quarto e ultimo dei drammi musicali che costituiscono la tetralogia L’anello di Nibelungo. Giunto all’ultima opera del suo colossale ciclo, Wagner è preso da una doppia urgenza retrospettiva, strutturale e drammaturgica. La rappresentazione non avviene tutti i giorni pertanto consigliamo di visitare il sito internet del teatro per consultare i giorni della rappresentazione. A causa di un infortunio il Maestro Barenboim non potrà effettuare le prove e le prime tre recite, ma confida di rientrare nelle recite da fine maggio.

spettacoli

foto via: it.letsbonus.com

Questo fine settimana e fino al 25 maggio al teatro San Babila di Milano, viene proposta la commedia Nemici come prima, di Gianni Clemente con Ennio Coltorti, Adriana Ortolani e altri 3 attori. La trama narra il rapporto difficile tra la morte e gli eredi: nell’anticamera del reparto di terapia intensiva una coppia attende il responso da un cinico e sbrigativo infermiere. Il paziente in gravi condizioni è il potentissimo capo-famiglia di una ricca dinastia. Ma il vecchio patriarca ha la scorza dura e il ritardo del suo “grande balzo”, riporterà a galla gli antichi rancori mai sopiti, dando vita a comiche rivendicazioni.

Allo spazio Tertulliano di Milano da giovedì 16 maggio fino a domenica 26 è in programma After the end, di Dennis Kelly e per la regia di Luca Ligato. In un rifugio antiatomico due ragazzi parlano di un’esplosione nucleare avvenuta in seguito ad un attacco terroristico che ha raso al suolo interi quartieri e ucciso una gran quantità di persone, tra cui, probabilmente anche molti dei loro amici e le loro famiglie.

E passiamo agli spettacoli in programma a Roma.

spettacoli

Monica Guerritore interpreta Oriana Fallaci (foto via: corriere.it)

Monica Guerritore è la protagonista assoluta della rappresentazione Mi chiedete di parlare in programma al teatro Eliseo dal 16 al 25 maggio. L’attrice interpreta Oriana Fallaci nella fase della sua vita in cui viveva a New York. In quell’appartamento riuscì ad entrare Lucia Annunziata, che ha descritto l’atmosfera come se fosse pervasa da una grande solitudine e disordine.

Si ride a crepapelle con la commedia Serpe in Seno, in programma al teatro Teatro della Cometa di Roma diretta da Nadia Baldi ed interpretata da Gianni Cannavacciuolo e Franca Abategiovanni. Uno spettacolo grottesco in cui i personaggi sono in preda a una serie di sentimenti opposti fra il delirante e il fantastico. In un’atmosfera ironica, i personaggi si confronteranno con un infinito insieme di sensazioni diverse e opposte che albergano in ognuno di noi.

Al Teatro Belli va in scena La confessione, spettacolo diretto da Alberto Oliva una rappresentazione dell’ambiguità dell’animo umano senza compiacimento, ma con il solo intento di approfondire la natura contraddittoria dell’uomo. La programmazione prevede spettacoli nel corso del fine settimana e fino al 26 maggio.

Marco Papetti

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews