Gli spettacoli teatrali a Milano e Roma nel fine settimana

spettacoli teatrali Tartufo

La locandina dello spettacolo teatrale Tartufo

Milano – Grandi attori e spettacoli per tutti i gusti sono gli ingredienti di questo fine settimana a teatro. A Milano e Roma i teatri offrono spettacoli di qualità ispirati dalla realtà e dall’attualità ma anche commedie dal gusto ironico e irriverente.

Al teatro San Babila di Milano, nel fine settimana e fino a sabato 20 aprile, l’ex attore dei Vicoli dei Miracoli, Franco Oppini, è il protagonista della commedia il Tartufo. Nel cast anche Corinne Clery e Domenico Pantano. La storia si svolge nel dell’epoca di Molière e Tartufo (Domenico Pantano) è un impostore che riesce a farsi ospitare dal ricco mercante Orgone, interpretato da Franco Oppini, conquistandone la fiducia a tal punto da farsi promettere in sposa la figlia. Colpi di scena ed equivoci promettono una serata davvero divertente.

Un altro attore conosciuto dai giovani e dal pubblico televisivo, Paolo Mingone, è di scena a Milano e  precisamente al teatro Nuovo questa sera. L’attore interpreta il monologo Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere nell’adattamento teatrale divertente ed educativo del best seller di John Gray. L’originalità dello spettacolo consiste nel ricordare le principali differenze di funzionamento tra uomo e donna, basandosi su situazioni quotidiane che conosciamo tutti, tenendo presente il confronto di ogni generazione.

Se domenica non splenderà il sole a Milano (è meglio non fidarsi troppo delle previsioni…), allora il teatro della Luna permette ai genitori di trascorrere un pomeriggio rilassante con lo spettacolo Fiabe Popolari, uno spettacolo di burattini e pupazzi animati rivolti ai bambini. Il lavoro è tratto  dalla raccolta di Fiabe Italiane di Italo Calvino, in cui si ritrovano gli elementi originari delle più grandi e famose fiabe antiche – sia regionali che internazionali – con un’attenzione particolare alle tradizioni e alle radici.

E passiamo agli spettacoli previsti nella capitale.

Al teatro dei Satiri, nel week end e fino a domenica 21 aprile, viene proposto lo spettacolo Signorine in trans, in cui viene affrontato un tema importante e di grande attualità senza tralasciare la necessaria ironia e umorismo. Lo spettacolo riesce a divertire ma anche a commuovere: la storia narra di Ida e Ada, due sorelle che vivono insieme nella provincia di Napoli, e per tutti sono le signorine perché vista l’età, sono condannate ad essere zitelle. Gags e battute irriverenti rendono lo spettacolo davvero molto riuscito.

Nel week end e fino a giovedì 18 aprile al Teatro Golden va in scena Il prete e il bandito, commedia interpretata da Sergio Fiorentini, Augusto Fornari e Laura Ruocco e con la regia di Augusto Fornari. Nel corso della rappresentazione si susseguono i colpi di scena e la sorpresa finale promette di far trattenere il fiato allo spettatore fino all’ultimo come in un thriller. La vicenda si svolge in una parrocchia della periferia romana presieduta da Don Siro. I due chierichetti stanno preparando la chiesa per la cerimonia di beatificazione del vecchio parroco, quando all’improvviso irrompe un uomo che in evidente stato confusionale pretende da Don Siro la comunione.

Marco Papetti

foto|| ilceotorino.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews