
Gli ingredienti necessari per avviare un’agenzia di comunicazione in Italia
Sempre più aziende che vendono prodotti o servizi, oggi, hanno bisogno del supporto di una web agency professionale. Il motivo è molto semplice da intuire: con l’avvento del web, la concorrenza si è fatta molto accentuata in qualsiasi nicchia del mercato. Sia offline che online, dunque, l’aiuto di un’agenzia di comunicazione risulta fondamentale per una questione di branding, di targeting e di promozione. Ecco gli ingredienti necessari per avviare un’attività di questo tipo in Italia.
Il disbrigo delle pratiche amministrative e i servizi
Per avviare un’agenzia di comunicazione in Italia, come per qualsiasi altra attività, bisogna prima “scontrarsi” con il disbrigo delle procedure amministrative. Bisogna in primis aprire una partita IVA con l’apposito codice ATECO, e successivamente recarsi alla Camera di Commercio per segnarsi nel registro delle imprese. Il terzo step è trovare un commercialista esperto, che possa affrontare tutte le operazioni relative alla fiscalità della web agency. Fatto questo, occorre concentrarsi sull’erogazione dei servizi tipici di un’agenzia di questo tipo: quali sono i principali? Il posizionamento online sui motori di ricerca (SEO), la gestione degli account social (SMM), la promozione online, l’advertising e l’email marketing. Anche la creazione dei contenuti editoriali per i blog dei siti clienti è molto importante, così come la cura del brand.
Internet e web agency: è indispensabile la connessione
A livello pratico, un’agenzia digitale non può naturalmente rinunciare a Internet: la scelta di un buon servizio è un passo obbligato, per via di un lavoro che ha quotidianamente a che fare con il web. Internet illimitato è una opzione necessaria, per via della grande mole di lavoro che la web agency svolgerà grazie alla rete: dunque è importante scegliere sempre la massima velocità a disposizione sul mercato e, se disponibile, optare per la fibra ottica. Alcuni operatori come Vodafone propongono delle offerte di fibra per professionisti, grazie alle quali è possibile navigare senza limiti fino ad un Gigabit al secondo. La fibra ottica è in grado di fornire performance nettamente superiori rispetto all’ADSL e, grazie ai recenti lavori sulle infrastrutture di rete in fibra, sempre più aziende potranno sfruttare i vantaggi di questo servizio.
Gli altri elementi per avviare una web agency
Una web agency si occupa di promozione: prima di pensare ai propri clienti, però, deve pensare a se stessa. È naturale che sia così, perché solo curando la propria promozione potrà crearsi un giro importante di clienti. Bisogna dunque cominciare da un sito web performante, possibilmente già dotato di alcuni esempi di lavori svolti nel proprio portfolio: anche il blog aziendale conta, per convincere i clienti della bontà delle competenze della web agency ed è importante anche nel B2B. Altrettanto importante risulta la gestione corretta dei canali social, e l’investimento in strumenti come Google AdWords. Una volta trovati i primi clienti, bisognerà puntare forte sulla fidelizzazione: così è probabile che saranno loro stessi a farvi pubblicità, raccomandandovi presso altre aziende. Infine, un’agenzia di comunicazione che sa lavorare è anche un’agenzia che si aggiorna costantemente sulle novità della promozione online.