Giro d’Italia 2013: partenza da Napoli

Roma – Nel 2013 il Giro d’Italia partirà da Napoli, la conferma è arrivata poco fa da Milano dove si è tenuta la presentazione della Grande Partenza del Giro d’Italia 2013.

Il sindaco partenopeo Luigi De Magistris ha commentato: «Un evento importantissimo soprattutto perché la corsa non partiva da qui da cinquanta anni. Avremo sullo sfondo la straordinaria cornice del lungomare, che è stato pedonalizzato per l’occasione. Dalla Coppa America al ciclismo, sullo sport stiamo puntando molto e questa è la degna ciliegina sulla torta».

È dal 1996 che la più importante gara ciclistica italiana non passa da Napoli, nel 1968, invece, il Giro si è concluso nel capoluogo partenopeo che vide il trionfo del mitico Eddy Merckx.

Dopo le polemiche nate intorno all’ultima edizione del Giro d’Italia – vinto da Ryder Hesjedal – Giro partito dalla Danimarca – dove si sono svolte tre tappe – e quasi del tutto dimentico del nostro bel Sud – nemmeno una tappa in Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia – la partenza del prossimo Giro proprio da Napoli di certo è un passo avanti.

Dell’importanza dell’evento – il Giro non partiva da Napoli dal 1963 – è certo De Magistris: «Nei momenti di crisi lo sport può lanciare messaggi molto forti e dare un’immagine positiva alla città. Soprattutto uno sport come il ciclismo ci deve servire per far capire ai napoletani che non è vero che girare in bicicletta in città è impossibile. Permetteremo loro e ai tanti turisti di riscoprire il Lungomare senza più automobili, in cui sarà possibile sentire il rumore del mare e mangiare vicino alla spiaggia. Sono certo che i napoletani risponderanno alla grande».

Francesca Penza

Foto via suipedali.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews