Giovani con il cancro: i 5 segnali da controllare

cancro

Il sito del noto tabloid britannico Daily Mail (ecco il link) ha riportato i segnali che non bisogna sottovalutare per individuare rapidamente il cancro nei giovani. Quasi un terzo dei giovani con il cancro, infatti, non riconosce immediatamente i segni della malattia. Il giornale inglese ha riportato il parere del Teenage Cancer Trust secondo cui circa il 29% degli adolescenti, i loro genitori e i medici non agiscono sui segni del cancro, e di conseguenza la salute dei ragazzi si deteriora fino a quando non devono recarsi in ospedale.

DATI INGLESI E ITALIANI - Sempre il Daily Mail ricorda che ogni anno a circa 2.500 persone inglesi in età compresa tra i 13 ed i 24 anni viene diagnosticato un cancro. Questi casi rappresentano circa l’1% di tutte le diagnosi di cancro. La testata britannica ricorda che nei giovani i sintomi sono spesso scambiati per altre malattie più comuni. In Italia la situazione non è molto diverso. Come riporta qui il sito de La Repubblica «Ogni anno in Italia si ammalano di tumore circa 1.000 ragazzi tra i 15 e i 19 anni e circa 1.600 bambini fino a 14 anni».

I CINQUE SEGNALI - Ma quali sono questi cinque segni riportati dal Daily Mail che non dovrebbero essere ignorati? Primo: il dolore che non se ne va anche dopo l’utilizzo degli antidolorifici. Secondo: eventuali noduli lungo il corpo. Terzo: una stanchezza così grande da far fatica a restare svegli. Quarto: una significativa perdita di peso. Quinto: un neo che cambia colore o dimensione. Chi presenta uno o più di questi segnali non deve assolutamente fare delle analisi basandosi su quello che legge su internet ma deve andare dal proprio medico e farsi controllare.

GUARIGIONE - Il già citato articolo de La Repubblica riportò che «L’intervallo di tempo fra il primo sintomo e l’inizio della cura per i bambini è di 40 giorni in media, per gli adolescenti passano 140 giorni».

Giacomo Cangi

@GiacomoCangi

foto: static.pourfemme.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews