Giornata ProGrammatica, prendiamoci cura della nostra lingua

Giornata ProGrammatica

17 ottobre 2014, Giornata ProGrammatica (twitter.com)

Una giornata ProGrammatica quella di oggi che vede le scuole d’Italia e le radio insieme per valorizzare la lingua italiana. Il tema di quest’anno è la punteggiatura.

LA SECONDA EDIZIONE DELLA GIORNATA PROGRAMMATICA – Rai Radio Tre, il Miur e l’Associazione per la Storia della lingua Italiana in collaborazione con l’Accademia della Crusca celebrano oggi la Giornata ProGramattica. Si tratta di una vera e propria maratona che ha come focus la grammatica italiana. In ogni programma di radio tre verrà raccontato un incontro che gli ‘ambasciatori dell’italiano’, scrittori, artisti, traduttori, parolieri, studiosi, svolgeranno nelle scuole scelte. Questa sera, a conclusione Giornata ProGrammatica, verrà trasmessa indiretta, dalla Sala A di Via  Asiago 10 a Roma una serata speciale. Alla conduzione Giuseppe Antonelli, tra gli ospiti saranno presenti Brunori Sas, la scrittrice Sabrina D’Alessandro, il gruppo teatrale Oblivon e il linguista Luca Serianni. Alla serata parteciperà anche Mario Giro, sottosegretario agli esteri, che con l’occasione presenterà il programma de la Settimana della Lingua Italiana nel mondo. La serata potrà essere seguita anche in diretta video sul sito radio3.rai.it oltreché in diretta audio.

Giornata ProGrammatica

Fonte foto: twitter.com


SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO – Come si può leggere direttamente dal sito www.esteri.it «La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è l’evento di promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea, che la rete culturale e diplomatica della Farnesina organizza ogni anno, nella terza settimana di ottobre, intorno a un tema che serve da filo rosso per conferenze, mostre e spettacoli, incontri con scrittori e personalità». La settimana della lingua italiana nel mondo che verrà annunciata questa sera in diretta su Radio 3, come detto sopra, avrà luogo dal 20 al 25 ottobre 2014. Il tema di questa quattordicesima edizione sarà Scrivere la nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell’era digitale in onore del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea.

GLI STATI GENERALI DELLA LINGUA ITALIANA -  All’interno della Settimana della Lingua Italiana, Il 21 e 22 ottobre a Firenze si terranno gli Stati Generali della Lingua Italiana. L’italiano nel mondo che cambia. Tavoli di discussione e confronto in merito alle strategie da mettere in atto o messe in atto per diffondere la lingua italiana nel mondo. In particolare si parlerà di italofonia. Gli incontri si terranno tra Palazzo Vecchio , La Biblioteca Laurenziana, il Cenacolo di Santa Croce e la Società Dante Alighieri. Parteciperà anche Fabio Armilliato, protagonista nel film To Rome with Love di Woody Allen, con il quale si discuterà del rapporto tra lingua italiana, Opera e il Melodramma. Per l’occasione al Teatro della Pergola si terrà un concerto gratuito dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, in collaborazione con New Italian Cinema Events.

Se volete leggere tutti i tweet (alcuni veramente simpaticissimi) che seguono l’hastag #GiornataProgrammatica potete farlo qui:


Serena Prati 
@Se_Prati 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews