Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: eventi e iniziative

infanzia

20 novembre, si celebra la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Si celebra oggi, 20 novembre, la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In vigore dal 1989, approvata dall’Onu, quest’anno in Italia si celebra con particolare attenzione ai piccoli stranieri. Sono infatti oltre un milione i minorenni che vivono nel nostro Paese, stranieri ma nati nei nostri confini. Si terranno più di cento eventi durante la giornata, organizzati dai comitati locali Unicef insieme alla collaborazione di Anci.

CITTADINANZA ONORARIA AI PICCOLI STRANIERI – Una iniziativa su tutte spicca a livello simbolico: verrà infatti conferita a tanti piccoli che sono nati o che vivono nel territorio italiano, la cittadinanza onoraria. È il presidente Unicef Italia, Giacomo Guerrera, a descrivere questa “catena umana” volta ad amplificare l’attenzione sui diritti dei bambini e degli adolescenti: «La catena umana vuole essere anche una catena di solidarietà che unisce idealmente i bambini che vivono in Italia con quelli delle Filippine, colpiti dal tifone Haiyan». Continuando: «L’attenzione verrà rivolta anche alla riforma della legge 91/92 sulla cittadinanza, affinché sia orientata ai principi cardine della convenzione sui diritti dell’infanzia».

POVERTA’ SANITARIA – In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, molta attenzione si darà alla povertà sanitaria, della quale sono vittime innocenti ben 112mila bambini in Italia. Un fenomeno in crescita in questi ultimi anni, che colpisce principalmente i minori.

“I HAVE DREAMS” – Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza ha lanciato inoltre la campagna “I have dreams”, che consiste in uno spot che, come raccontato dallo stesso Garante Vincenzo Spadafora, vuole incoraggiare la voglia e il bisogno di sognare, soprattutto negli adolescenti. Il video è stato realizzato da Ivan Cotroneo e prodotto da Indigo Film e da 21.

Gian Piero Bruno

@GianFou

Foto: avantionline.it


Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews