Gilberto per EutanasiaLegale: un video che scuote il web

gilberto-spot-eutanasia-coscioni

Gilberto, malato e testimonial per l'eutanasia legale

Roma – L’ultimo spot pro-eutanasia dell’associazione Luca Coscioni ha volto e voce di Gilberto, malato terminale di tumore al fegato. 53 anni, ha scelto di raccontare la sua opinione in questo video, dando voce a molti malati che la pensano come lui e che vorrebbero veder legalizzata questa pratica. È il primo testimonial della campagna lanciata dalla Luca Coscioni per raccogliere firme in favore di una legge di iniziativa popolare che regolarizzi l’eutanasia.

«Voglio morire vivo – racconta Gilberto – proprio perché amo la vita voglio decidere io quando andarmene». Una questione di libertà del cittadino ma anche di dignità del malato. Assieme alla Coscioni c’è Exit, il gruppo che ogni anno aiuta malati terminali italiani a recarsi in Svizzera, dove le pratiche di eutanasia sono legali. Una morte «in esilio, invece che nel proprio letto», a causa di «un paese che non riconosce il diritto di scegliere sulla nostra vita».

Filomena Gallo, segretaria della Coscioni, spiega che «il 62 per cento degli italiani» la pensa come lui e vuole una legge che renda legale l’eutanasia anche nel nostro paese. Un testo quello in elaborazione che prevede il testamento biologico, ma anche il rifiuto delle cure, il risarcimento al paziente per il personale che non rispetti la volontà del malato, l’esclusione dei reati di omicidio e aiuto al suicidio.

Andrea Bosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews