
Gigi Proietti è di scena a Milano
Milano – La scelta di uscire il venerdì è un chiaro invito a passare il fine settimana a teatro dove, ne siamo convinti, si respira un’aria diversa, non preconfezionata e che porta ossigeno alla riflessione di ciascuno di noi, oltre che buon umore. Il nostro intento è quello di dare voce ai protagonisti, attori, registi, ballerini, addetti ai lavori, con domande che spaziano dallo spettacolo proposto fino a temi più disparati e lontani per capire il loro punto di vista sulla vita e sull’attualità circostante. Si parte dal palcoscenico per arrivare alla realtà di tutti i giorni passando dalla platea e dalle gallerie per avvicinare due mondi ritenuti rigorosamente distinti ma che in realtà hanno diversi punti di contatto.
Questa settimana partiamo da un grande mattatore della scena italiana: Gigli Proietti. Da ieri sera e fino a domenica 20 l’attore romano si trova al teatro Smeraldo con lo spettacolo “di nuovo buonasera” che ha registrato nelle scorse stagioni nei teatri tra cui il Sistina, Brancaccio e Gran Teatro un affluenza calcistica: oltre 170 mila spettatori. Grazie a questi numeri lo show è stato premiato con il Biglietto d’Oro Agis-Eti.
In questo spettacolo Proietti rende omaggio al Varietà attraverso una contaminazione di generi e stili, parodie storiche e nuove, balletti, canzoni e poesie. Nel corso dello spettacolo non mancano gli omaggi ai grandi autori come Eduardo De Filippo e Vasco Pratolini. Nel cast troviamo anche le due figlie di Proietti, Susanna e Carlotta, la prima attrice e la seconda cantante. Entrambe hanno debuttato nel mondo artistico in occasione del quarantennale della carriera di Gigi in Serata d’onore: si dicono entusiaste di lavorare con il padre, il quale da parte sua ha aperto loro le porte dello show, convinto della loro bravura e capacità di sopportare da un lato le pressioni del lavoro artistico e dall’altro il peso del cognome.
Lo spettacolo sarà poi di scena al teatro Sistina di Roma a partire da metà maggio.
Una rubrica sul mondo del teatro non è certo una novità nel vasto ed eterogeneo panorama editoriale soprattutto via web. Oggigiorno è infatti possibile trovare moltissime notizie sugli spettacoli teatrali ancora prima che questi siano in scena. Ma Wakeupnews vuole proporre ai propri lettori una guida sugli spettacoli a 360 gradi in cui tutti i generi siano trattati e proposti.
Marco Papetti