Giappone: un nuovo terremoto è stato registrato stamane nella zona di Tokyo

TOKYO – Un altro sisma ha avuto luogo alle 11.19 ora locale a 81 chilometri a nord dalla capitale giapponese, con epicentro nella prefettura di Tochigi e a una profondità sotterranea di 70 chilometri. La potente scossa, di 5,9gradi della scala Richter, ha fatto tremare gli edifici e attivato il sistema che blocca automaticamente i treni ad alta velocità, ma fortunatamente non ci sono notizie di vittime e non è stato diramato l’allarme tsunami.

 

Intanto le squadre che stanno lavorando all’impianto di Fukushima stanno cercando di ridurre la radioattività del mare, mentre all’interno dell’impianto danneggiato continua a salire il livello dell’acqua contaminata. All’interno del reattore numero due nel corso della notte vi è stato infatti un innalzamento di 1,5 centimentri, e si sono raggiunti quindi gli 88,5 centimentri.

 

Il Segretario di Stato USA Hillary Clinton

Secondo quanto riporta l’agenzia Jiji Press, 300 chili di zeoliti – minerali ritenuti per la loro struttura in grado di assorbire la radiottività contenuta nell’acqua che sta uscendo dai reattori danneggiati – sono stati depositati nell’Oceano, proprio di fronte alla conduttura che collega al reattore numero uno. In questo modo la Tepco vuole collaudare l’impiego di questi minerali per poi eventualmente utilizzarli all’interno dei reattori.

 

Hillary Clinton domani sarà a Tokyo per garantire il sostegno e l’aiuto degli Stati Uniti nel dopo terremoto. Il segretario di Stato americano, poiché potrà fermarsi non più di 24 ore in Giappone, non visiterà le zone colpite dal sisma e dallo tsunami dell’11 marzo, che ora stanno fronteggiando l’emergenza nucleare a Fukushima. La Clinton incontrerà il ministro degli Esteri, Takeaki Matsumoto, e il primo ministro Naoto Kan.

Natalia Radicchio

Foto| via www.bgt.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews