
Giappone: forte scossa di terremoto. Diramata allerta tsunami
Tokyo – Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare la costa nordorientale del Giappone. Il sisma è stato percepito distintamente anche a Tokyo, come riferito dalla televisione pubblica NHK. L’epicentro del terremoto, avvenuto alle 17,24 ora locale (le 9,24 in Italia), è stato individuato nelle acque dell’Oceano Pacifico Settentrionale, a 492 chilometri da Tokyo.
E’ stata immediatamente emanata un’allerta tsunami che ha preannunciato onde di un metro per la costa della prefettura di Miyagi, la stessa devastata dal terremoto e dalla relativa onda anomala l’11 marzo 2011. L’allarme è invece rientrato per il resto del Pacifico. Il sisma è stato catalogato dagli esperti dell’istituto geosismico statunitense con un’intensità preliminare di magnitudo 7,3 gradi. Non si conosce ancora l’effettiva stima degli eventuali danni a cose e persone e si attendono ulteriori aggiornamenti della situazione.
Dopo il sisma si stanno effettuando controlli nella centrale nucleare di Fukushima, dove dopo il terremoto e lo tsunami del marzo 2011 si è verificato il più grave incidente nucleare della storia. La Tepco, la compagnia elettrica che gestisce la centrale nucleare, ha detto che al momento non sono state riscontrate situazioni anormali nell’attività dell’impianto, secondo quanto riporta il sito dell’agenzia Kyodo.
Alberto Staiz