Giappone: addio al nucleare entro il 2040

Tokyo – Il Giappone ha annunciato che ha in programma di abbandonare l’energia nucleare entro il 2040 attraverso una chiusura progressiva di tutti i reattori sul proprio territorio. Tokyo viene così incontro alle richieste dell’opinione pubblica, dopo che l’anno scorso il paese nipponico soffrì il disastro della centrale di Fukushima, causato da un devastante tsunami, in quella che viene considerata la peggior crisi nucleare della storia dopo l’incidente di Chernobyl. Attualmente l’atomo contribuisce a circa un terzo del fabbisogno energetico giapponese.

La decisione di abbandonare l’energia atomica è stata presa anche in virtù di forti pressioni da parte di vasti strati dell’opinione pubblica e della crescita del movimento anti-nucleare. Gli ambientalisti possono così celebrare quella che considerano una vittoria contro potenti lobby industriali, politiche e militari, che sembrava difficile da raggiungere.

Quella del Giappone è una tempistica più lunga di quanto deciso dalla Germania (che prevede la fuoriuscita dal nucleare entro un decennio) ma i recenti incentivi introdotti alla diffusione delle energie alternative stanno già dando importanti risultati, anche se i costi extra per l’energia stanno pesando sulla bilancia commerciale nipponica.

Si tratta di una considerevole battuta d’arresto per l’intero settore dell’energia nucleare che, data la sua natura interconnessa sul piano internazionale (dalla costruzione di centrali al riciclaggio del combustibile nucleare spento, fino alle implicazioni sulla sicurezza nazionale), sta provocando forti preoccupazioni in Usa, Francia e Gran Bretagna. La diplomazia giapponese ha però rassicurato questi Paesi, sottolineando che il nuovo piano energetico è a lungo termine e consentirà di gestire la transizione in modo appropriato e flessibile.

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews