Giampaolo Morelli: quel ‘bravo ragazzo’

Copertina del libro

Sarà sugli scaffali delle librerie a partire dal prossimo 25 febbraio l’esordio letterario di Giampaolo Morelli, conosciuto su scala nazionale nei panni di uno dei più apprezzati personaggi letterario-televisivi di questi ultimi tempi, ovvero il bizzarro ispettore Coliandro, protagonista dell’omonima serie televisiva Rai, ideata e scritta da Carlo Lucarelli per la regia dei Manetti Bros. Intitolato Un bravo ragazzo, il romanzo, pubblicato da Fazi Editore, avrà come protagonista un giovane prestigiatore, erotomane e disadattato, sul quale lo stesso Lucarelli, autore della prefazione, si è espresso affermando “Io l’autore di questo libro lo conosco: è l’ispettore Coliandro”, confessione evidentemente desunta da uno stile sostanzialmente prossimo alla disinvoltura narrativa del personaggio televisivo, qui trapiantata in vesti differenti ma pur sempre filtrate per tramite di chi ha contribuito a fare di un personaggio inizialmente di contorno un vero e proprio cult da post noir ironico e strampalato.

L’ottimo Morelli non è del tutto nuovo nel mondo di carta e penna: soprattutto nelle sembianze di sceneggiatore, è sua la firma sul copione dello strabiliante lungometraggio low budget Piano 17 (regia proprio dei Manetti Bros e cast coliandresco quasi al completo), un intelligentissimo thriller intriso di suspense, schietto e con, francamente, poco da invidiare alla Hollywood dei cast stellari e delle megaproduzioni (se non fosse stato girato in digitale, avrebbe inchiodato sulle poltrone un bel po’ di gente). Approdato sul versante letterario, il belloccio attore partenopeo affronta la carriera da scrittore col piglio deciso di chi ha davvero qualcosa da dire, dal momento che nel suo background non risulta riscontrabile una longeva attività da lettore e autore incallito.

Il libro verrà presentato a Roma il 15 marzo, alle ore 18 in Galleria Colonna; a Milano il 16 marzo, alle ore 18:30 in Corso Buenos Aires; a Napoli il 24 marzo in Piazza dei Martiri. A breve sarà fissata anche una data per Bologna.

Stefano Gallone

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews