Germania – Portogallo 4-0, VIDEO GOL: Muller asfalta Cristiano Ronaldo

Germania - Portogallo LIVE // Diretta 1a giornata girone G, mondiali Brasile 2014 // Aggiornamenti in tempo reale e video gol // Salvador, calcio d'inizio ore 18

muller-germania-portogallo-video-gol

Muller festeggiato dai compagni: tripletta per lui (Facebook Fifa World Cup)

Iniziano le danze anche per il gruppo G ai mondiali di calcio Brasile 2014: alle ore 18 in campo Germania – Portogallo live su Wakeupnews con video gol in tempo reale, in diretta da Salvador per il 1° turno del raggruppamento che comprende anche Ghana e Stati Uniti (che si sfideranno a mezzanotte). La corazzata tedesca, sempre nelle prime 4 dal 2002 tra mondiali ed europei (eccezion fatta per il 2004), ma con un titolo che manca da Italia ’90, è una delle potenziali favorite della Coppa del Mondo. I lusitani, come per lo spareggio contro la Svezia, hanno messo tutte le speranze nei piedi fatati di Cristiano Ronaldo, le cui condizioni fisiche altalenanti sono motivo di preoccupazione per il ct Bento. Poche chiacchiere: deve parlare il campo. Dalle ore 18 in diretta Germania – Portogallo live su Wakeupnews: segui il nostro commento in tempo reale e guarda i video dei gol.

GERMANIA, BASTA PIAZZAMENTI ONOREVOLI - «Il calcio è un gioco molto semplice, dove 22 uomini rincorrono un pallone e, alla fine, vincono i tedeschi»: l’inglese Gary Lineker ha avuto ragione a lungo. La Germania fa sempre paura, soprattutto ora che anche le squadre di club hanno dimostrato di aver raggiunto livelli tecnici di caratura mondiale. Il Bayern di Heynckes-Guardiola, assieme al Borussia di Klopp, ha dimostrato che anche il calcio teutonico ha raggiunto livelli d’eccellenza a lungo accantonati. Quest’anno la squadra è decisamente a trazione anteriore: Low avrà l’imbarazzo della scelta, anche se l’infortunio di Reus ha fatto mordere le mani a molti. Nel pacchetto arretrato tutto è affidato alla vena dei centrali. Se Hummels, Grosskreutz e Mertesacker terranno botta, la Germania ha già un posto tra le prima 4. E non solo.

PORTOGALLO: CRISTIANO RONALDO BASTERÀ? - Il Portogallo di Bento viaggia all’ombra della stella del Real Madrid campione d’Europa. Ma il solo Cristiano Ronaldo può fare la differenza contro la Svezia – come ha fatto negli spareggi mondiali – non contro un’intera pattuglia di avversarie. Ed allora Pepe in difesa deve dimostrare di valere almeno la metà dei 30 milioni di euro (spropositati) che il Real versò all’epoca al Porto per averlo. Bruno Alves, Raul Meireles, Carvalho, Postiga e Nani sono giocatori di buon livello, ma discontinui. Devono trovare lo sprint giusto per accompagnare gli assoli di CR7. Altrimenti, in un girone come quello in cui si ritrovano, la figuraccia è dietro l’angolo.

GERMANIA – PORTOGALLO LIVE

PROBABILI FORMAZIONI - Per Loew sarà quasi sicuramente un 4-2-3-1 con Klose terminale offensivo. Alle sue spalle piedi e gambe in grado di produrre qualità e quantità, con la linea a 3 Muller-Ozil-Podolski e i due incontristi di qualità Schweinsteiger e Kroos. Il Portogallo opporrà alla Germania un 4-3-3 “fasullo”, che diventerà probabilmente un 4-5-1 di fatto. Cristiano Ronaldo affiancato da Nani e Postiga, che arretreranno in fase di contenimento. La difesa a 4 con Pereira, Alves, Pepe e Coentrao se la vedrà sicuramente brutta.

PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA – PORTOGALLO LIVE SU WAKEUPNEWS (calcio d’inizio ore 18, in diretta da Salvador)

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Hummels, Mertesacker, Durm; Schweinsteiger, Kroos; Muller, Ozil, Podolski; Klose. Allenatore: Joachim Löw.
PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Pereira, Alves, Pepe, Coentrao; Moutinho, Meireles, Miguel Veloso; Nani, Postiga, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Paulo Bento.
ARBITRO: Milorad Mazic (SRB)

GERMANIA – PORTOGALLO LIVE: DIRETTA E VIDEO GOL SU WAKEUPNEWS (inizio ore 18)

GERMANIA, PARTENZE ALLA GRANDE - La Germania è la prima nazionale della storia a giocare la partita numero 100 ai mondiali. Un risultato ottenuto grazie alla costanza teutonica nelle grandi competizioni. Solo in due occasioni (1938 e 1958) il saldo reti ai mondiali dei tedeschi è stato negativo. Inoltre la Germania ha perso solo una delle ultime 18 gare disputate nella fase ai gironi dei Mondiali: contro la Serbia (0-1) nella scorsa edizione dei mondiali, il 2010. Ma la nazionale di Low passò il turno fino ad agguantare poi il terzo posto finale. Il saldo complessivo della fase ai gironi della Germania è di 13 vittorie, quattro pareggi ed un solo ko.

PORTOGALLO, CHE BRUTTI PRECEDENTI - Il Portogallo non ha buoni precedenti contro due delle 4 contendenti del girone: ha perso contro gli USA nel mondiale di Corea 2002 e contro la Germania nel mondiale tedesco del 2006 (finale 3°/4° posto). A peggiorare il quadro statistico del Portogallo, i tedeschi hanno sempre vinto la prima partita negli ultimi sei Mondiali disputati. La corsa del Portogallo ai mondiali 2010 si fermò agli ottavi di finale contro la Spagna poi campione del mondo: gol di Villa e lusitani a casa.

germania-portogallo-live-diretta-video-gol-2012

Germania – Portogallo del 2012 (it.eurosport.yahoo.com)

GERMANIA – PORTOGALLO, GLI SCONTRI DIRETTI UFFICIALI - Molte amichevoli disputate tra Germania e Portogallo, ma negli incontri ufficiali (9) i tedesci sono in vantaggio per 4 vittorie a 2. In totale 19 gol messi a segno e qui l’equilibrio è notevole: 10 da parte della Germania e 9 del Portogallo. Andando a contare anche le amichevoli, le vittorie tedesche salgono a 9 dei quali vinti dai tedeschi, i pareggi diventano 5 e le vittorie lusitane soltanto 3. Il divario aumenta anche in merito alle marcature messe a segno: Germania batte Portogallo 25-16.

Nel 2000 Germania – Portogallo finì 3-0 per i portoghesi nel girone dell’Europeo. Sempre agli Europei, 2 incontri consecutivi nel 2008 e nel 2012: nel 2008 in Svizzera la Germania eliminò con un 3-2 il Portogallo ai quarti di finale (Schweinsteiger, Klose, Nuno Gomes, Ballack e Postiga); nel 2012, in Ucraina, la Germania si impose per 1-0 nel girone eliminatorio, con gol di Mario Gómez. Ai mondiali, come già detto, ultima sfida nel 2006, in casa dei tedeschi nel mondiale vinto dall’Italia. Germania e Portogallo si sfidarono nella finale per il terzo e quarto posto del mondiale e finì ancora 3-1 per la Germania: alla doppietta di Schweinsteiger e all’autorete di Petit per i tedeschi, Nuno Gomes gol della bandiera per il Portogallo lusitani.

LO STADIOGermania – Portogallo live in diretta su Wakeupnews, si giocherà oggi all’Itaipava Arena Fonte Nova, stadio situato a Salvador, Bahia. Ha una capacità massima di 55 000 persone. Lo stadio è stato costruito al posto del vecchio Estádio da Fonte Nova. Il nome deriva dalla fabbrica di birra Itaipava dal Grupo Petropolis, che ha firmato un contratto di sponsorizzazione per assegnare il nome alla struttura nell’ambito di un accordo valido fino al 2023, per un importo di 100 milioni di dollari. Lo stadio è stato inaugurato il 7 aprile 2013, uno dei primi ad essere ultimato. Durante l’incontro di inaugurazione, tuttavia, alcuni sostenitori hanno denunciato l’impossibilità di vedere la partita completamente a causa di alcuni punti ciechi. Inoltre all’interno della struttura erano presenti quantità eccessive di polvere e pozzanghere. Si spera che almeno questi ultimi problemi siano stati risolti.

germania-portogallo-live-diretta-video-gol-stadio-salvador

Lo stadio di Salvador (Wikipedia: Faquini Produção Fotográfica; Fotógrafo David Campbell)

L’ARBITRO - Arbitro di Germania – Portogallo live su Wakeupnews sarà Milorad Mazic, 41enne serbo. Dirigente d’azienda dalla grande struttura fisica (1,87 per 74 kg) è internazionale dal 2009. Ha arbitrato quest’anno la semifinale di andata di Europa League tra Valencia e Siviglia. Abitué di Champions League, è tenuto molto in considerazione dall’UEFA ed è al suo primo mondiale. Direttore di gara molto autoritario: ha una media di circa 4 cartellini gialli a match. Segui la partita con noi: in diretta Germania – Portogallo live su Wakeupnews. Guarda i video dei gol in tempo reale.

SEGUI GERMANIA – PORTOGALLO LIVE SU WAKEUPNEWS: LA NOSTRA DIRETTA E I VIDEO GOL IN TEMPO REALE

Francesco Guarino
@fraguarino
Alberto Staiz
@AlStaiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews