M5S, Gabanelli al Quirinale: c’è chi dice no, le reazioni su Twitter

gabanelli

Milena Gabanelli

Roma - Le votazioni online o “Quirinarie” come sono state soprannominate, hanno incoronato Milena Gabanelli come candidata alla Presidenza della Repubblica del Movimento 5 Stelle. La giornalista di Report, si è classificata prima tra i nove in corsa, alla fine del doppio turno di consultazioni interne al blog del movimento. In molti avanzano critiche al sistema poco trasparente di votazione. Ancora nemmeno si conosce quanti siano stati gli effettivi votanti rispetto ai 48 mila aventi diritto, nè quante preferenze abbia avuto la giornalista.

Quello che più balza all’occhio è pero’ la scelta di una giornalista. I grillini scelgono la propria candidata per il Colle proprio all’interno della tanto bistrattata categoria dei giornalisti, con tanto di benedizione e soddisfazione espressa dal comico ligure che non perde occasione per attaccare stampa e tv.

La scelta della star televisiva Milena Gabanelli ha spaccato il mondo del web e dei sostenitori a cinque stelle. Se da una parte c’è chi condivide pienamente la decisione, dall’altra c’è chi continua a insinuare si sia trattato di una consultazione politicamente gestita da Casaleggio, il quale a votazione ancora in corso aveva delineato l’identikit del proprio candidato ideale, che tra l’altro coincide perfettamente con la Gabanelli vincitrice.

A tener banco tra i grillini è poi l’annosa questione della trasparenza della votazione via web. Chi gestisce questi voti di cui poi non si conoscono numeri precisi e risultati dettagliati? Si  può ancora chiamare democrazia diretta quella in cui si esprime un  elettore del M5S su 170? Altri poi protestano per la scelta della Gabanelli per motivi di “curriculum”, non ritenendo in grado di gestire il ruolo di Capo di Stato una donna che nella vita ha gestito al massimo una redazione giornalistica.

Abbiamo raccolto alcuni dei tweet più interessanti e divertenti pescati oggi dalla rete, in seguito alla candidatura di Milena Gabanelli al Quirinale.

@fra_fuma candidare la #Gabanelli che senso ha? Il pres. della Rep. deve essere un’uomo/donna di esperienza, non chiunque…
@marcopillitteri Coerenza a 5Stelle: non si parla coi giornalisti ma si sceglie #Gabanelli, si sbraita contro i politici ma si vota #Rodotà (4 vlt deputato).
@MarcoCavina Posso dire #Gabanelli no grazie? A fare il PdR serve un politico con le palle non una delle nostre migliori giornaliste.
@RebelEkonomist Fossi nella #Gabanelli, prima di accettare, farei una bella inchiesta sulla Casaleggio Associati. Così, tanto per….
@LiaCeli #Gabanelli al Quirinale mi sta anche bene. È Amato a Report che proprio non lo reggo.
@giusmo1 Ancora una volta vince la tv, altro che web #M5S #Gabanelli.
@fedemello Il lunedì dopo la puntata di Report il “popolo del web” sceglie #gabanelli. Magari se si fosse votato oggi avrebbero votato Corrado Formigli.
Davide Lopez
@davidelopez1986 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews