Frutta e vedura per smettere di fumare

Risultati interessanti quelli della ricerca sul fumo pubblicata dagli scienziati dell’Università di Buffalo, negli Stati Uniti, che hanno analizzato lo stile di vita di un campione di 1000 fumatori dai 25 anni in su.
Dall’analisi, pubblicata su Nicotine and Tobacco Research, è emerso un nesso evidente fra consumo di frutta e verdura e diminuzione o addirittura eliminazione delle sigarette. Il caporicercatore Gary A. Giovino, ha dichiarato: «sapevamo da studi precedenti che chi è in astinenza da sigarette per meno di sei mesi consuma più frutta e verdura rispetto a chi fuma ancora. Tuttavia, non sapevamo che i fumatori che fanno altrettanto hanno più possibilità di smettere».
«Chi consuma più frutta e verdura rispetto agli altri ha infatti 3 volte più probabilità di smettere di fumare per almeno 1 mese. Questo indipendentemente da sesso, età, istruzione o altri fattori che solitamente influenzano la scelta di smettere» ha proseguito lo studioso.

Secondo i ricercatori, la spiegazione va ricercata nel fatto che gli alimenti vegetali producono un peggioramento del gusto avvertito fumando sigarette, a differenza di altri alimenti come il caffè o la carne, che al contrario sembrano esaltare e migliorare il sapore delle sigarette.
Un maggior consumo di frutta e verdura si traduce anche in una dieta più ricca di fibre e in un regime alimentare complessivamente più salutare, che allontana il pericolo del cancro e di problemi cardiovascolari.

Alberto Staiz

Foto copertina: www.pdpriolo.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews