Francia, incidente centrale nucleare: “Nessun incendio”

La centrale nucleare di Fessenheim (foto da dissident-media.org)

Parigi - Un incidente ha colpito la centrale nucleare EDF di Fessenheim, la più vecchia della Francia, situata nella parte orientale del paese, al confine con Germania e Svizzera, a meno di 400 chilometri di distanza da Milano. A riferirlo è il corpo dei Vigili del Fuoco.

Secondo le prime ricostruzioni, l’allarme sarebbe scattato alle 15.50. I primi rapporti parlavano di un principio di incendio, ma secondo quanto reso noto dalla Prefettura dell’Alto Reno, che ha inviato sul luogo circa 50 pompieri, si sarebbe in realtà trattato di una reazione provocata dall’immissione in un serbatoio di perossido di idrogeno.

Quanto questo è entrato a contatto con l’acqua, ha provocato dei fumi che hanno investito i due dipendenti provocando loro bruciature. La situazione appare tuttavia del tutto sotto controllo da un punto di vista della sicurezza.

Le prime indiscrezioni parlano di un morto e quattro feriti, di cui uno molto grave. Altre fonti riferiscono che l’incendio avrebbe avuto origine a causa di uno sbaglio nel maneggiare prodotti chimici. Non è ancora stato reso noto ufficialmente quante siano le vittime. L’unica notizia certa è che un ferito è stato trasferito in ambulanza nella vicina Montpellier.

La centrale di Fessenheim, in funzione dal 1977, è la più vecchia delle 19 presenti in Francia (con 58 reattori) , ed è ancora attiva. Il presidente Francoise Hollande, durante la campagna elettorale, ne ha promesso la chiusura entro il 2017.

Davide Lopez

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews