
Francesco Totti compie 37 anni
Per molti tifosi romanisti oggi è non un semplice giorno, ma una specie di Natale anticipato. Oggi il capitano della Roma, Francesco Totti, festeggia il suo trentasettesimo compleanno.
E potrà godersi i festeggiamenti da primo in classifica, visto che la Roma è l’unica squadra a punteggio pieno dopo cinque giornate con quindici punti, a due punti di distanza da Inter, Napoli e Juventus.
I tifosi giallorossi lo hanno omaggiato con uno striscione davanti al Colosseo con scritto: «Roma – 27.09.1976 – ore 13.20 – inizio di una leggenda… Tanti auguri Capitano».
Totti è nato il 27 settembre 1976 nel quartiere Appio-Latino, nei pressi di Porta Metronia. La sua prima squadra di calcio è stata la Fortitudo, nella quale inizia a giocare a calcio all’età di sette anni.
Esordì in Serie A il 28 marzo 1993, a soli sedici anni, nei minuti finali della partita Brescia-Roma. Nella mitica stagione 2000/01 vinse lo scudetto, quando in attacco formava un tridente micidiale insieme a Vincenzo Montella e Gabriel Omar Batistuta.
Nel 2001 vinse la Supercoppa italiana, nel 2006/07 e nel 2007/09 la Coppa Italia, e un’altra Supercoppa nel 2007. Con la nazionale, ha vinto il Campionato d’Europa Under-21 nel 1996 e il mondiale di Germania nel 2006, che giocò nonostante non avesse recuperato pienamente da un gravissimo infortunio. Diede l’addio alla maglia azzurra proprio dopo la storica vittoria di Berlino del 9 luglio contro la Francia.
Nella stagione 2006/07 è stato il capocannoniere della Serie A con 26 gol realizzati, i quali gli faranno vincere la Scarpa d’oro, un riconoscimento calcistico conferito al giocatore che, durante la stagione calcistica europea, ha ottenuto il miglior punteggio calcolato moltiplicando il numero di reti messe a segno in partite di campionato per il coefficiente di difficoltà del campionato stesso.
Con 228 reti, è al primo posto nella classifica delle reti segnate con la stessa squadra nel campionato italiano. Nella classifica dei marcatori del campionato italiano di tutti i tempi, è secondo soltanto a Silvio Piola che segnò 274 gol. Inoltre, con i suoi nove gol nei derby contro la Lazio, è il miglior marcatore di sempre della stracittadina alla pari con Dino Da Costa e Marco Delvecchio.
Giacomo Cangi
foto: sonoromanista.it; riverflash.it