
Fotografia a Roma: la mostra Con gli occhi di Marco
LA MOSTRA - Eventi di fotografia a Roma ne esistono tanti, ogni giorno, a vari livelli. Non solo le grandi esposizioni di richiamo mediatico nascono da impegno e passione, anzi, spesso sono quelle piccole a nascondere le storie più vere. Come Con gli occhi di Marco, mostra di scatti di Marco Farina che si terrà martedì 27 settembre al Bukowski’s Bar di Via degli Ombrellari, 25 – zona Borgo Pio - voluta dagli amici di questo giovane fotografo, scomparso nel maggio del 2015 a 44 anni.
Ilaria di Giustili e Laura Latini, curatrici del progetto e dell’allestimento, sono due tra questi numerosi amici che si sono tuffati a capofitto nell’organizzazione dell’evento: dopo l’inaugurazione – alle 19 – la mostra resterà aperta e visitabile fino alle ore 02.00. L’ingresso è libero, anche le fotografie saranno in vendita a scopo benefico: tutto il ricavato – incluse offerte senza acquisto – sarà devoluto all’associazione Antea Onlus, nata a Roma nel 1987 per garantire assistenza gratuita a pazienti in fase avanzata di malattia secondo i principi delle cure palliative e della terapia del dolore, presso la cui struttura Marco ha vissuto i suoi ultimi mesi.
IL FOTOGRAFO - Nato nel 1971 nel quartiere Prati, Marco Farina – fin da bambino appassionato di letteratura e poesia – ha scoperto in età più adulta la sua vera, grande vocazione: la fotografia. Dopo una formazione presso Officine Fotografiche, dove è poi diventato a sua volta docente, ha continuato a crescere grazie alla continua partecipazione a workshop, ma anche lavorando concretamente sul campo: collaborazioni nel settore della moda, cerimonie, lavori in studio e soprattutto una sua personale creatura, Fotociclando, tour fotografici in bicicletta per l’Urbe, mostrando luoghi nascosti e poco battuti del turismo di massa. Nella mostra di fotografia a Roma a lui dedicata – Con gli occhi di Marco – questo percorso sarà raccontato dagli scatti provenienti dal suo archivio privato, cortesemente messo a disposizione dai famigliari.
TEMI E SOGGETTI - Delle oltre 1000 immagini che formavano il materiale di partenza, le curatrici hanno operato una selezione che potesse evidenziare – senza lasciare in ombra il resto della sua talentuosa attività nella realizzazione di book e servizi per eventi – la principale tra le grandi passioni di Marco Farina: i viaggi. Con questo intento la scelta di Ilaria di Giustili e Laura Latini è stata di ampliare l’esposizione accogliendo anche fotografie non opera di Marco, ma scatti di Marco (con lui come soggetto), realizzati dall’amico e allievo Alessandro Sgarito durante un’esperienza di reportage in Tunisia. Un modo per mostrare l’altro volto di Marco, quello davanti alla fotocamera piuttosto che quello celato dietro.
LA LOCATION - Il Bukowski’s Bar Galleria d’arte e Bistrot, idea di Alessandro Mattei, è uno spazio solito ad ospitare mostre e iniziative culturali senza ovviamente dimenticare la sua vocazione enogastronomica: insomma, si può godere dell’arte in compagnia di un buon vino, una birra o un cocktail e – perchè no – qualcosa da mettere sotto i denti. Situato in via degli Ombrellari 25, a due passi da Borgo Pio, accoglierà l’opening della mostra Con gli occhi di Marco martedì 27 settembre dalle ore 19. Per informazioni: Laura Latini – laura.lat79@gmail.com – tel. 3396530160.
Foto: archivio Marco Farina; Alessandro Sgarito Photography ©
Laura Dabbene