FOTO – L’artista argentina Ana Alvarez in un sorprendente autoscatto subito dopo il parto

L'artista Ana Alvarez, immortalata subito dopo il parto

Roma – L’artista argentina Ana Alvarez ha voluto mostrare la vera essenza della maternità. Per questo si è fatta immortalare subito dopo aver dato alla luce la propria figlia, dando un tocco artistico a uno dei momenti più importanti nella vita di una donna. Dare la vita a un altro essere umano è un vero e proprio dono, e come tale deve essere considerato.

Le immagini che la stessa Ana Alvarez ha reso pubbliche sul proprio sito internet, la ritraggono sorridente mentre stringe al petto la figlia appena venuta alla luce. La bambina è ancora legata a lei con il cordone ombelicale, e si aggrappa al seno materno. Un momento di vita spesso sottovalutato, e che la donna ha voluto mostrare, osando anche un po’.

Attorno a lei infatti, ci sono gli evidenti segni del parto: il sangue e la placenta sono ben visibili, e di certo faranno storcere il naso a più di una persona che si troverà davanti le foto. La vita e il dolore sono a stretto contatto con la femminilità e la maternità, come sottolinea Ana Alvarez in questi scatti. Il dolore e la gioia sono i sentimenti cardini di quel momento, un episodio che accomuna tutte le donne che hanno la possibilità di essere madri, e che va avanti e si ripete continuamente. Le fatiche dovute al parto non le tolgono il sorriso, e Ana Alvarez lo sfoggia assieme alla sua piccola e al proprio corpo ancora provato per il lieto evento.

La giovane ha voluto anche assicurare che sulle immagini non è stato utilizzato Photoshop. Nessuna manipolazione della scena, anche se qualche dubbio potrebbe certo sorgere. Il messaggio è chiaro, contrastare lo stereotipo della donna proprio di una società maschilista, e che considera la donna nel suo ruolo di madre o prostituta. Un classico del nostro tempo, che ricorre nei film e nelle pubblicità.

Angela Piras

Foto: alvarezerrecalde.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews