
Foto di Salvini con la miss musulmana: è polemica sul web
La foto del segretario della Lega Nord con Ahlam El Brinis di origini marocchine fa discutere. Centinaia le condivisioni e i commenti sui social network
Messa alla gogna mediatica è una foto. Soggetti dello scatto in questione sono una giovane e avvenente modella 21enne di origine marocchina, Ahlam El Brinis, e il leader della Lega Nord Matteo Salvini. Era il 3 giugno quando al “cheese” del fotografo in una discoteca di Milano Marittima lui sorride, lei – già in abiti provocanti – assume una posa altrettanto procace. Lo scatto finisce sul profilo Facebook della ragazza ed è subito polemica. Un tumulto di commenti non certo velati, colmi di ironia pungente, se non addirittura aggressività e offese, invadono il suo profilo.
GLI ATTACCHI DEL POPOLO SOCIAL – «Qui alla ruspa non ci pensi? Visto che è marocchina ovvero straniera?», Perché ce l’avete con Salvini? Lui lo ha sempre detto che A CERTE CONDIZIONI l’integrazione è possibile. Beh in questo caso vogliamo dargli torto?»; «Dannati marocchini, vengono qui e ci rubano i nostri uo… an no questo tienilo pure!», commentano. E poi ancora: «Dovevi dirgli le tue origini…», «Ma lo sa che sei araba?»: chiedono gli utenti. E lei, che non ha mai scelto la politica del no comment, risponde: «Lo sa. Mi ha pure detto che il Marocco è un bellissimo paese».
CHI È AHLAM EL BRINIS – Ahlam, nata e vissuta a Padova, diplomata al liceo linguistico, ha vinto, nel 2013, la fascia di Miss Schio che le ha permesso, due anni dopo, di partecipare a Miss Italia con la fascia di Miss Eleganza. Da allora è diventata famosa, oltre che per la sua innegabile bellezza, anche per le sue prese di posizione a favore della libertà delle donne islamiche: «Dico alle ragazze musulmane nella mia situazione, denunciate chi vi vuole togliere la libertà!», aveva dichiarato alla stampa tempo fa. Proprio per via del suo stile di vita non incline ai precetti del Corano e per la lotta aperta contro qualunque forma di estremismo di matrice islamica, Ahlam ha, negli anni, attirato su di sé valanghe di critiche feroci da parte dei musulmani conservatori. Ma questo non l’ha mai fatta vacillare: «Ho l’appoggio della mia famiglia e questo basta», ha ripetutamente dichiarato.
Antonietta Mente
@AntoMente