FOTO Capri, un manifesto pubblicitario scatena l’ennesima, inutile polemica

donna_prosciutto--400x300

Il manifesto pubblicitario a Capri

Un manifesto pubblicitario al porto turistico di Capri sta scatenando polemiche. Il cartellone pubblicizza un prosciutto e lo fa con l’immagine del corpo di una donna nuda sdraiata e fotografata di fianco, con fette di prosciutto che “escono” dal suo lato b.

Con la scritta a doppio senso, “i ham” – ham in inglese vuol dire, appunto, prosciutto. Non solo le femministe sono scattate per la protesta, ma molti cittadini e consumatori si sono ribellati chiedendo la rimozione del manifesto pubblicitario.

A prendere le proteste dei cittadini e metterle scritte per richiedere a chi di competenza la rimozione del manifesto, ci ha pensato Anita de Pascale, capogruppo della lista “per Capri”.

In una lettera inviata al sindaco di Capri Ciro Lembosi, tra gli altri, si è detta indignata e offesa.

Con queste parole: «Ritengo, e parlo a nome di tutte le donne che in rete hanno mostrato il loro disdegno, che quella pubblicità sia offensiva e lesiva della dignità femminile e assolutamente inopportuna in un momento in cui le donne, sia che facciano parte di movimenti o che siano semplici cittadine, a fatica, stanno lottando per il rispetto della loro persona e combattendo l’uso del corpo della donna a scopo di lucro e pubblicitario da parte dei mass media».

Concludendo: «La foto è di cattivo gusto e, poiché è situata in uno spazio pubblico, va rimossa in quanto veicola il messaggio della donna come oggetto dei desideri, nel caso specifico anche di gola».

Una domanda certo resta: si deve davvero polemizzare su tutto?

Gian Piero Bruno

@GianFou

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews