Forte scossa di terremoto in Piemonte, probabili scosse di assestamento

Roma – Un terremoto di forte intensità si è verificato in Piemonte alle 14.32 di oggi. Il sisma è stato distintamente avvertito anche a Torino, dove molte persone sono scese in strada allarmate dalla scossa.

Il sisma è stato registrato da diverse stazioni di rilevamento sismico nei pressi dell’area colpita e l’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia ha confermato l’evento mentre ancora i dati erano sotto osservazione per determinarla magnitudo del sisma.

L’evento, che si attesta intorno ai 4.2 o 4.3 gradi Richter, registrato in prossimità delle Alpi Cozie a circa undici chilometri di profondità, nell’area di Villar Perosa, località a pochissimi chilometri dal capoluogo piemontese.

Dalla sala di monitoraggio del dipartimento della Protezione Civile giungono notizie positive: non ci sarebbero danni a cose o persone. Il terremoto è stato avvertito anche nella vicina Val d’Aosta, ma anche in questo caso non si registrano danni.

Sono ancora in corso tutti gli accertamenti del caso per verificare la reale entità del sisma e la presenza di eventuali danni fin’ora sfuggiti all’attenzione dei tecnici, ma la situazione non desta preoccupazioni.

Dopo le scosse registrate pochi giorni fa nella Pianura Padana veneta e lombarda, ancora un momento di paura senza grosse conseguenze, mentre sono comunque attese e previste delle scosse di assestamento.

Per ulteriori informazioni sull’evento, ma anche sulla situazione sismica generale del nostro Paese, rimandiamo al sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Francesca Penza

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews