Formula 1, Schumacher e Rocco Siffredi al posto di Massa e Stefano Domenicali

Felipe Massa è stata una delle vittime illustri del Pesce d'Aprile 2012

Milano – Anche quest’anno i vari siti specializzati sul mondo dei motori e in particolare sulla Formula 1 non si sono lasciati sfuggire l’occasione per prendere in giro gli utenti della rete. Il primo giorno d’aprile, denominato nel mondo anglosassone come April Fools’ Day, è per eccellenza il giorno degli scherzi e in questa domenica a secco di Formula 1 sono state parecchie le testate online che si sono sbizzarrite con notizie più o meno credibili sul grande Circus iridato. Facciamo un ripasso.

Dato l’attuale stato di crisi di Felipe Massa, il pilota brasiliano della Ferrari è stato uno delle vittime preferite per questa giornata di notizie pazze. @F1grid su Twitter ha assicurato che Michael Schumacher avrebbe sostituito il paulista sulla F2012 già a partire dal GP di Cina in programma il prossimo 15 aprile, mentre yallaf1.com ha deciso di parlare sempre di appiedamento per Massa ma con l’arrivo a Maranello non del sette volte campione del mondo, ma di Narain Karthikeyan, notizia da bar-sport corredata da foto sapientemente modificata attraverso Photoshop che ritrae il pilota indiano già a bordo di uno dei bolidi della Scuderia Ferrari.
Rimanendo sempre in casa Hrt, la pagina umoristica WTF1.co.uk ha assicurato che la scuderia spagnola avrebbe firmato un accordo di sponsorship con un’importante marca di preservativi, con immagine allegata che riprende la F112 con colori e logo dell’Etichetta britannica mentre altri siti minori, dopo la sfuriata di Sepang tra Karthikeyan e Vettel, avrebbero affermato che un noto marchio di ortaggi indiano, starebbe per mandare in onda uno spot pubblicitario con il pilota di Chennai come uomo immagine, proprio al fianco di un cetriolo, verdura alla quale era stato paragonato dal pilota tedesco.

Se Jake Humphrey (@mrjakehumphrey), presentatore della F1 per la Bbc, ha annunciato nel suo profilo Twitter che David Coulthard si sarebbe messo al volante di una monoposto da corsa in un team che sarebbe stato rilevato da Eddie Jordan (curiosamente entrambi sono compagni dello stesso Humphrey nella cabina di commento per l’emittente inglese), Nico Hulkenberg è stato l’unico pilota che ha proposto sul proprio sito ufficiale un comunicato nel quale assicurava di non poter prendere parte alla prossima corsa di Shanghai perché non sarebbe riuscito a rinnovare il visto necessario per approdare in Cina.

Ma torniamo tra i siti di casa nostra. Derapate.it e F1World.it hanno deciso di rimanere sul classico riproponendo in salsa italiana la notizia del ritorno di Michael Schumacher in Ferrari al posto di Felipe Massa, notizia che era già stata battuta da parecchie ore da @F1grid mentre c’è chi come UltimoGiro.com, ha puntato sempre sulla sostituzione del pilota brasiliano del Cavallino Rampante ma questa volta con Sebastian Vettel, robe da fanta-mercato insomma.
Con abruzzoweb.it che propone un imminente sbarco nel Circus iridato del Gran Premio di Pescara, 422race.com ipotizza un ritorno di Flavio Briatore in F1 al fianco di Bernie Ecclestone nella veste di Entertainment Manager e dunque responsabile di tutto quanto favorirà l’espansione della popolarità della categoria motoristica a base di minigonne vertiginose per le pit girls, party e team principals obbligati a raccontare barzellette come se stessero partecipando a La sai l’Ultima mentre sgommo.it sorprende la concorrenza con uno scambio al vertice di Maranello tra Stefano Domenicali e Rocco Siffredi, indiscrezione giunta direttamente dalla terra dei motori con allegato il comunicato stampa ufficiale.

Anche se non lo ammettono, sono tanti i boccaloni che, magari fermandosi al titolo, credono alla veridicità della notizia, a dimostrazione di come la qualità dell’informazione non può mai darsi per scontata.

Eleonora Ottonello

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews