Formula 1, GP Spagna: Maldonado trionfa al Montmelò, Alonso è secondo

Pastor Maldonado è il primo pilota venezuelano che ha vinto un Gran Premio di Formula 1

Montmelò (Spagna) – A inizio anno gli addetti ai lavori li davano per spacciati e invece la Williams si è trovata a trionfare al quinto appuntamento del mondiale 2012 di Formula 1. Pastor Maldonado è entrato nella storia della Formula 1 per essere stato il primo pilota venezuelano capace di vincere una tappa del campionato mondiale della classe regina del Motorsport e per aver permesso alla scuderia di Grove di tornare sul gradino più alto del podio, una vittoria che mancava dal 2004. Il pilota di Maracay, bruciato in partenza da Fernando Alonso, ha meritato la vittoria correndo in maniera intelligente e senza commettere errori, a differenza di come invece era avvenuto in Australia.

In seconda posizione si è piazzato Fernando Alonso che, in occasione del primo giro, è passato sul traguardo in prima posizione anche se, verso il finale della gara, è stato costretto a fare i conti con il graining dei pneumatici. A concludere il podio del Montmelò è giunto in terza posizone Kimi Raikkonen mentre la medaglia di legno è andata all’altra Lotus, quella di Romain Grosjean, che ha chiuso la corsa con un distacco di oltre quattordici secondi dalla vetta.
Sulla quinta piazza si è classificato Kamui Kobayashi mentre in sesta posizione troviamo il campione del mondo in carica, Sebastian Vettel, seguito da Nico Rosberg, unica Mercedes arrivato al traguardo, dopo che Michael Schumacher, si è dovuto ritirare per aver centrato nel retrotreno la Williams di Bruno Senna.

Chiudono la top ten Lewis Hamilton, ottavo, che dopo una grande rimonta dalla ultima posizione è riuscito ad arrivare davanti al compagno di box, Jenson Button, nono, seguito da Nico Hulkenberg sulla Force India.

GP Spagna 2012-gara: i tempi
1. Pastor Maldonado (Williams-Renault)
2. Fernando Alonso (Ferrari)
3. Kimi Raikkonen (Lotus-Renault)
4. Romain Grosjean (Lotus-Renault)
5. Kamui Kobayashi (Sauber-Ferrari)
6. Sebastian Vettel (Red Bull-Renault)
7. Nico Rosberg (Mercedes)
8. Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes)
9. Jenson Button (McLaren-Mercedes)
10. Nico Hulkenberg (Force India-Mercedes)
11. Mark Webber (Red Bull-Renault)
12. Jean-Eric Vergne (Toro Rosso-Ferrari)
13. Daniel Ricciardo (Toro Rosso-Ferrari)
14. Paul di Resta (Force India-Mercedes)
15. Felipe Massa (Ferrari)
16. Heikki Kovalainen (Caterham-Renault)
17. Vitaly Petrov (Caterham-Renault)
18. Timo Glock (Marussia-Cosworth)
19. Pedro de la Rosa (HRT-Cosworth)

Eleonora Ottonello

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews