
Formula 1, GP Germania: i tifosi Ferrari sul web chiedono la cacciata di Domenicali e Massa

I tifosi della Ferrari hanno chiesto l'allontanamento di Massa e Domenicali (foto: foxsportsasia.com)
Maranello – La rivolta parte dai social network, nel vero senso della parola. C’è chi pensa che i tifosi siano una brutta razza, ma nella maggior parte delle volte alzano il coro per stanchezza, frustrazione, insofferenza nei confronti di una situazione che non cambia. Era dal Gran Premio di Abu Dhabi del 2010 che non si scatenava un ammutinamento di questo livello sulle pagine ufficiali della Ferrari. Alonso perde terreno nella classifica piloti da Vettel e si fa recuperare punti da Raikkonen, la Ferrari perde nel mondiale costruttori e si vede insidiata dalla Lotus. La prestazione odierna, una strategia errata, l’errore di Massa, la situazione che non cambia da qualche anno. Una debacle rossa. Tutti fattori che hanno fatto scattare la rabbia pungente degli appassionati.
Ma perché i tifosi sono così indignati? Lo abbiamo scritto prima: la parola chiave è frustrazione. Un campionato iniziato bene, nel migliore dei modi con un podio. Altri punti importanti e una vittoria nelle prime gare. L’apoteosi della Spagna, con Alonso che vince in casa, un Massa che sembra essersi ripreso, sembra essere tornato il martello brasiliano degli anni migliori e poi, da Montecarlo in avanti, gare sempre in discesa fino a quella del Nurburgring. Decidere di avere una pagina ufficiale su un social network, da sempre, si rivela come un’arma a doppio taglio, può essere un pregio perché il team e/o pilota possono entrare a contatto con i tifosi, può essere un difetto perché quest’ultimi possono anche esprimersi con parole poco carine nei confronti dei loro protetti. E il Gran Premio di Germania ha scatenato le ire degli amanti del Cavallino Rampante.
Tra chi chiede chi abbia avuto la fantastica idea di rinnovare il contratto a Massa e chi urla al «Domenicali vattene», c’è chi, come Santina Basso che offre l’idea della petizione a Montezemolo «che mandi via Domenicali e tutto il muretto e che assuma Adrian Newey». Se Federico Colucci consiglia, invece, al Presidente di allontanarsi per il bene della Ferrari troviamo Simone Colautti che chiede un progettista serio. Uno dei primi a scrivere il proprio parere è stato Nicola Puddu, sottolineando come «tra Silvertsone e Nürburgring guadagnati 2 punti su Vettel: un ritmo da titolo mondiale. A volte penso che ci sia più soddisfazione nel tifare Caterham», Fabrizio Scattolon analizza quella che è la reale situazione del Cavallino Rampante: «Si dovrebbe fare un monumento al Alonso, l’unico capace di guidare una macchina che se non cambia non potrà ambire neanche quest’anno al titolo».
C’è chi accusa il team di non avere una macchina col passo giusto «da anni» e chi insinua essere «un team di gente mediocre», Roberto Foti sottolinea come «senza Fernando saremmo finiti fuori dai punti». E tra la rabbia, il rammarico, la delusione, c’è sempre spazio per un po’ di ironia e una risata: «ho un ape cross anni 90 in ottime condizioni..chiedo sponsor a Santander, una mano di Rosso e la diamo a Fernando che magari riesce ad avere risultati migliori che con la carretta che avete voi», scherza Sebastian Trunfio. Ma a differenza delle altre volte, dove alle accuse si alternavano messaggi di elogio e apprezzamento, questa volta il coro è unanime, anche se nel biasimo.
foto homepage: news.bbc.co.uk
Eleonora Ottonello