Fisco 2012: scoperti 8mila evasori, uno scontrino su tre irregolare

 Fisco 2012: scoperti 8mila evasori, uno scontrino su tre irregolare

Fisco 2012: scoperti 8mila evasori, uno scontrino su tre irregolare

L’anno lasciato alle spalle è in realtà un’annata che si fa sentire ancora pesantemente, portando grossi problemi alle casse del Fisco 2012. La Guardia di Finanza sta lavorando attivamente per i danni causati da fenomeni come frodi fiscali, evasione internazionale, economia sommersa, che hanno contraddistinto il 2012 come uno degli anni economici più difficili della storia del nostro Paese. Risulta un dato che lo conferma: sono stati denunciati 11.769 responsabili di frodi e reati fiscali, principalmente per aver utilizzato o emesso fatture false (5.836 violazioni), per non aver versato l’IVA (519 casi), per aver omesso di presentare la dichiarazione dei redditi (2.579 violazioni) o per aver distrutto/occultato la contabilità (2.220 casi).

I dato contenuto nel bilancio di un anno di attività delle Fiamme Gialle rivela che complessivamente sono stati nascosti al fisco redditi per 56,1 miliardi e uno scontrino su tre è irregolare. Nell’anno appena concluso sono anche stati sequestrati ai responsabili di reati fiscali beni mobili, immobili, valuta e conti correnti per un valore di oltre un miliardo. Inoltre, sul fronte dell’evasione fiscale internazionale, i ricavi non dichiarati ed i costi indeducibili scoperti dalle Fiamme Gialle totalizzano 17,1 miliardi di euro. I principali indagati dalla Guardia di Finanza sono stati i trasferimenti “di comodo” delle residenze di persone e società nei paradisi fiscali, lo spostamento all’estero di capitali per non pagare le tasse in Italia mediante atti negoziali ed operazioni di ristrutturazione societaria formalmente ineccepibili o operazioni di transfer pricing.

Ed è così che sono stati scoperti 8.617 evasori totali che hanno occultato redditi al fisco per 22,7 miliardi di euro, cui si aggiungono ulteriori 16,3 miliardi riferiti agli altri fenomeni evasivi.  L’attenzione della Guardia di Finanza, infine, si è concentrata anche sul contrasto al lavoro nero: sono stati scoperti 16.233 lavoratori completamente in nero e 13.837 irregolari, impiegati da 6.655 datori di lavoro.

Sonia Carrera

@soniasakura89

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews