Film 2015: tutte le pellicole più attese del nuovo anno

American Sniper di Clint Eastwood

American Sniper di Clint Eastwood

Dopo aver stilato liste ed elargito approfonditi commenti sulle pellicole che hanno accompagnato il 2014, è arrivato il momento di dare uno sguardo ai titoli dei film più attesi del 2015, per prepararsi ad un nuovo anno ricco di cinema e cultura.

IL RICCO INIZIO DEL 2015 - Cominciano a pieno ritmo i film 2015, con titoli importanti e grandi autori che tornano nelle sale con nuovi ed interessantissimi lavori.
Il compito di inaugurare l’anno spetta a tre grandi autori, artefici di tre pellicole eterogenee e di indubbia qualità: in data 1 gennaio, infatti, usciranno all’unisono la biografia di Alan Turing The Imitation Game diretta da Morten Tyldum, l’atteso film sulla stupidità della guerra American Sniper di Clint Eastwood e l’ultimo eccentrico lavoro di Tim Burton, Big Eyes.
Atteso per il 2015, in uscita in Italia il 22 gennaio, il caso mediatico del momento, The Interview dei registi Seth Rogen e Evan Goldberg, divertente commedia che ipotizza un tentato suicidio ai danni di Kim Jong-un, leader della Corea del Nord, e che ha minato, proprio in questi giorni, i rapporti diplomatici tra lo Stato stesso e gli USA.
Il 29 gennaio è invece la volta del ritorno dietro la macchina da presa di Angelina Jolie con il film drammatico Unbroken, storia tratta dal libro Unbroken: A World War II Story of Suriva, Resilience and Redemption di Laura Hillenbrand che racconta la vita di Louis Zamperini. Tra i film italiani attesi per il primo mese del 2015 spicca il nuovo lavoro di Saverio Costanzo Hungry Hearts (15 gennaio), presentato in concorso al Festival di Venezia 2014.
L’inverno del 2015 continua poi con grandi nomi della filmografia mondiale: il 5 febbraio esce nelle sale italiane il nuovo film di Alejandro González Iñárritu, Birdman, brillante commedia amara che scava nel profondo dell’ego maschile; il 26 febbraio è invece la volta di Paul Thomas Anderson e di Vizio di forma, trepidante comedy-drama tratto dal romanzo omonimo di Thomas Pynchon.

Hungry Hearts di Saverio Costanzo (fonte: amazonaws.com)

Hungry Hearts di Saverio Costanzo (fonte: amazonaws.com)

L’ITALIA CINEMATOGRAFICA DEL 2015 - Veste tricolore il marzo del 2015 in cui i film più attesi portano la firma di registi italiani: dopo qualche anno di latitanza dalle sale cinematografiche (il suo ultimo film, Quando la notte, risale al 2011) torna dietro la macchina da presa Cristina Comencini, con il film Latin Lover (19 marzo), dramma italiano che vede recitare la compianta Virna Lisi. Nuovo lavoro anche per Sergio Castellito, Nessuno si salva da solo (5 marzo), tratto, ancora una volta, dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini.
I film 2015 primaverili continuano con frivolezza ed allegria, grazie a Into the Woods (2 aprile), film di Rob Marshall con una strepitosa Meryl Streep, che riadatta per il cinema il celeberrimo spettacolo di Broadway, e a Tutto può accadere a Broadway (2 aprile), deliziosa commedia di Peter Bogdanovich con Jennifer Aniston e Owen Wilson.
Ancora Italia per il maggio 2015 con Tale of Tales – Il racconto dei racconti (14 maggio), debutto in lingua inglese del regista nostrano Matteo Garrone, che vanta star del calibro internazionale di Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones e John C. Reilly, e con La Giovinezza (21 maggio), nuovo film del regista premio Oscar Paolo Sorrentino.

Jurassic World di Colin Trevorrow (fonte: 21secolo.eu)

Jurassic World di Colin Trevorrow (fonte: 21secolo.eu)

CINEMA ESTIVO - L’estate, che solitamente scarseggia di uscite interessanti, quest’anno offrirà poche ma deliziose pellicole che porteranno il pubblico al cinema anche durante le giornate più calde.
L’11 giugno esce in Italia Jurassic World di Colin Trevorrow, l’atteso ritorno della saga dei dinosauri, giunto al suo quarto capitolo. Agosto invece veste fattezze comiche con il ritorno in sala di Sacha Baron Cohen (volto di Borat e de Il dittatore) che farà nuovamente ridere il pubblico con il film Grimsby (26 agosto) di Louis Leterrier; divertimento anche per i più piccoli grazie alla pellicola Minions di Pierre CoffinKyle Balda, in sala il 27 agosto.
Gli ultimi giorni estivi vantano, invece, l’uscita dell’ultimo film del danese Thomas Vinterberg Far From the Madding Crowd (10 settembre), riadattamento cinematografico del classico di Thomas Hardy.

Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts di Steve Martino (fonte: movieforkids.it)

Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts di Steve Martino (fonte: movieforkids.it)

HORROR E INVERNO 2015 - Tra i  film 2015 lo scettro di “horror dell’anno” va sicuramente all’ultimo lavoro di Guillermo Del Toro, Crimson Peak (22 ottobre), pellicola anticonvenzionale, incentrata sulle storie di fantasmi, che rivoluziona gli stereotipi e le tradizionali leggende del genere cinematografico.
I freddi autunnali e invernali del 2015 sono invece sopiti dalle ottime pellicole di fine anno, che si alternano tra spionaggio, commedia e qualche film di animazione dedicato ai grandi classici dei fumetti.
Si comincia infatti con Sam Mendes e il ventiquattresimo film di James Bond, intitolato Spectre (29 ottobre), che vede, ancora una volta, protagonista Daniel Craig, per proseguire poi con la saga di Hunger Games – Il canto della rivolta – Parte II (19 novembre), diretto da Francis Lawrence. Spazio anche per le lacrime nostalgiche scaturite dall’attesissimo Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts (25 novembre) di Steve Martino, la prima trasposizione cinematografica dei personaggi cult di Charles M. Schulz, e per il nuovo talento del cinema internazionale Jeff Nichols che, dopo la pellicola del 2012 Mud, torna in sala con il film Midnight Special.
Il 2015 si conclude poi con Star Wars: Episodio VII – Il Risveglio della Forza di J.J. Abrams alla cui realizzazione ha collaborato George Lucas.

Non resta che armarsi di biglietto, pop corn e godersi una buona visione del 2015!

Alessia Telesca

foto: amazonaws.com; 21secolo.eu; movieforkids.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews