Festival di Venezia: Leone d’Oro a Sacro Gra di Rosi

Gianfranco Rosi (rbcasting.com)

Gianfranco Rosi (rbcasting.com)

Torna in Italia dopo quindici anni Il Leone D’Oro, consegnato dal presidente della Biennale Paolo Baratta direttamente nelle mani di Gianfranco Rosi che vince il 70° Festival del Cinema di Venezia con il film Sacro Gra. Era nell aria: Sacro Gra era stato il più applaudito tra i tre film italiani in concorso ealla fine ce l’ha fatta. La storia degli originalissimi personaggi che popolano il Grande Raccordo Anulare di Roma ha messo d’accordo tutti, critica e pubblico.

Oltre al Leone d’oro, torna in Italia anche la Coppa Volpi per la Migliore Attrice, vinta da Elena Cotta per il film Via Castellana Bandiera. La Coppa Volpi al Miglior Attore è andata invece a Themis Panou per il film Miss Violence. Sempre al film Miss Violence è andato anche il Leone d’ Argento per la Miglior Regia, vinto dal regista Alexandros Avranas.

Dato già vincente da tutti i bookmakers, Tye Sheridan, il giovanissimo protagonista di Joe, si aggiudica il Premio Marcello Mastroianni al Miglior Attore Emergente. Philomena, il film più applaudito del Festival, si deve accontentare del Premio per la Miglior Sceneggiatura. Il Premio Speciale della Giuria è stato vinto da Philip Groning per il film Die Frau des Polizisten, mentre il Gran Premio della Giuria è andato a Tsai Ming-Liang, per il film Jiaoyou.

Oltre ai film in concorso sono stati consegnati anche i premi della sezione Orizzonti: Still Life di Uberto Pasolini si è aggiudicato il Premio Orizzonti alla Miglior Regia, mentre ad Eastern Boys di Robin Campillo è andato il Premio Orizzonti al Miglior Film.

Ultima menzione speciale, il Premio Venezia Opera Prima Luigi de Laurenti, vinto da Noaz Deshe con il suo film, White Shadow.

(Foto: cinezapping.com / rbcasting.com)

Sara Tecce

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews