Festival di Sanremo: Fazio prepara una “rivoluzione”

Fabio Fazio

ROMA – È già molto più che nota la selezione di Fabio Fazio nelle vesti di conduttore per l’edizione 2013 del Festival di Sanremo. L’annuncio ufficiale, infatti, è stato dato lo scorso 18 giugno, data in seguito alla quale si sono susseguiti, a scaglioni, alcuni accenni di aggiornamenti.

Per Fazio, dunque, si tratterà del terzo festival dopo le edizioni del 1999 e del 2000. Al suo fianco, calcherà il palcoscenico del Teatro Ariston, ormai quasi sicuramente, la fedele Luciana Littizzetto, già pedina fissa della fortunata trasmissione Rai Che tempo che fa.

L’ultimo di questi aggiornamenti, in particolare, vede lo stesso Fazio intervenire sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni per confermare la sua primaria intenzione di operare una sorta di «rivoluzione per riportare la musica al centro».

Il conduttore genovese, però, prosegue nell’esprimere alcuni suoi spunti intenzionali: «Abolirò l’eliminazione dei big – sostiene Fazio – in 14 partono e in 14 arrivano alla finale. In più, per la prima volta nella storia di Sanremo, ogni cantante non presenterà una ma ben due canzoni inedite. Saranno, insomma, dei veri e propri mini concerti».

E rivoluzione sia, insomma. Non solo in termini musicali ma anche per quanto concerne l’apparato scenico. La presenza della Littizzetto confermerebbe l’intenzione dello stesso Fazio di operare una sorta di co-conduzione che, però, si mantenga nei limiti di «uno spettacolo popolare ma non volgare», come annunciò a giugno lo stesso conduttore.

Quanto alla presenta all’Ariston di Roberto Saviano, invece, tutto ancora tace perché regna una momentanea incertezza. La presenza del noto giornalista campano, infatti, è fortemente voluta dal conduttore in quanto, secondo il suo stesso pensiero in merito, «Sanremo è una narrazione di per sé: a me piacerebbe intanto far diventare realtà quella narrazione». Sempre, però, mantenendo la gara di canzoni al centro dell’attenzione. Vedremo.

(Foto: sorrisi.com / gossip.puntonotizie.it)

Stefano Gallone

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews