Festa della Musica 2014: luoghi, orari e programmi

Festa della Musica

Tutto iniziò nel 1982 quando il Ministro della Cultura francese decise di indire la Festa della Musica, da quel giorno ogni solstizio d’estate i musicisti invadono Parigi ed ogni angolo della Francia. Dal 1985 poi, Anno Europeo della Musica, la festa si è estesa all’Europa e poi al mondo intero. Tantissimi sono i concerti dal vivo che ogni anno si svolgono in tutte le città, scopriamoli insieme.

LE CITTÀ PARTNER EUROPEE E IL COORDINAMENTO – In Europa la Festa della Musica si svolge principalmente in nove città: Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia. I concerti sono tutti gratuiti e contemplano la partecipazione di musicisti di ogni genere e di ogni livello, dilettanti o professionisti, tutti possono partecipare. A coordinare la Festa della Musica in Italia è L’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica (A.I.P.F.M.) che coordina tutte le città italiane aderenti al progetto tranne Roma, che mantiene un’organizzazione autonoma. Tutti possono organizzare un evento in relazione a questa festa a partire dalle scuole di musica, istituzioni culturali, le radio, la televisione, diverse associazioni sia pubbliche che private.

LA FESTA DELLA MUSICA IN ITALIA, LUOGHI E PROGRAMMI –  Abruzzo, Lazio, Toscana, Lombardia, Veneto e moltissime altre regioni italiane organizzeranno eventi per il 21 giugno, potete scoprire la manifestazione più vicina a voi dalla cartina seguente

Se invece volete conoscere i programmi dettagliati per ogni città vi suggeriamo di consultare il sito www.festadellamusica-europea.it.
Potrete seguire gli eventi anche utilizzando l’hastag ufficiale dell’evento #Festadellamusica su Twitter


LA FESTA DELLA MUSICA A ROMA, SI PARTE QUESTA SERA – La Festa della Musica a Roma ricopre un ruolo importantissimo, si tratta infatti dell’evento che dà il via all’estate romana , nell’edizione dello scorso anno sono state registrate più di 250.000 presenze. Saranno oltre 200 i concerti completamente gratuiti che accenderanno Roma tra il 20 e il 22 giugno. Ad essere coinvolte saranno piazze importanti come Piazza di Spagna e Piazza Navona, cortili e ambienti di numerosi musei, centri culturali, locali e scuole di musica che per l’occasione terranno anche lezioni a porte aperte. Se volete conoscere l’intero programma della Festa della Musica a Roma potete farlo visitando il sito www.festaeuropeadellamusica.it 

LA FESTA DELLA MUSICA IN EUROPA, LE CITTÀ PRINCIPALI – Se invece siete in vacanza all’estero ecco le città più importanti in cui troverete manifestazioni in occasione della Festa della Musica: Vienna, Bruxelles, Parigi, Berlino, Atene, Londra, Glasgow, Liverpool, Dublino, Amsterdam, Lisbona, Edimburgo, Madrid, Losanna, Istanbul. Abbiamo citato le città più importanti ma anche altri piccoli centri festeggeranno il 21 giugno, potete scoprirli qui. Ad organizzare la Festa della Musica in Europa è l’ADCEP (Association pour le Développement de la Création, Etudes et Projets ) che sin dal 1982 è incaricata dal Ministero della Cultura francese di organizzare la Festa della Musica in Francia e in Europa. Grazie all’ADCEP e alle altre associazioni dislocate nel mondo (come L’A.I.P.F.M in Italia) sono attivi scambi artistici tra i paesi.

MUSICA PER … – Se ancora non avete trovato un motivo per partecipare a questa grande festa e se con questo articolo non siamo stati in grado di farlo allora vi proponiamo questo video che da qualche tempo viene condiviso sui social network e che spiega perfettamente perché è importante festeggiare la Musica.

Serena Prati 
@Se_Prati 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews