Fascisti su Marte? Gag guzzantiana o tragica realtà?

L’immagine da Marte

Chiunque fossero gli individui ‘ritratti’ nei colossi lapidei dell’Isola di Pasqua, la loro fama è destinata ad impallidire davanti a questa nuova rivelazione: esiste un’effige in pietra di Benito Mussolini sul pianeta Marte!

Detta così, certo, è assurdo da credere, ma l’enigma può essere ricondotto ad una spiegazione scientifica e razionale. Vediamo insieme quello che è successo.

Il blog della rivista Focus ha pubblicato la segnalazione di un lettore che, guardando le immagini raccolte dalla sonda Mars Global Surveyor, è rimasto sbalordito nel vedere il profilo di un uomo calvo, straordinariamente somigliante al Duce.

Le coordinate di questa formazione rocciosa sul Pianeta Rosso sono 33° 12′ 6.75″ N (latitudine) e 12° 56′ 24.14″ O (longitudine): si tratta di avallamento di circa 2 chilometri di lunghezza, non lontano dalla regione marziana nota come Cydonia Mesae.

La somiglianza è soprendente, ma esiste una duplice giustificazione. La prima è la particolare angolazione e prospettiva, che rende queste protuberanze un insieme di zone di luce e d’ombra in modo da creare una figura, la seconda ha un nome che è tutto un programma: pareidolia. Si tratta di un’illusione del nostro subconscio, tendente a ricondurre a forme note e famigliari tutto ciò che vediamo: tutti lo facciamo quando guardiamo le nuvole, ma è applicabile a qualunque cosa.

Ma perchè le rocce di Marte ricordano soprattutto un viso? Anche qui c’è una risposta plausibile che viene dagli esperti: il volto umano è una delle forme che vediamo con maggiore frequenza durante la giornata, per questo la capacità di individuare gli elementi che formano un viso in tempi rapidissimi sono in ognuno di noi particolarmente sviluppate. Questo spiega come mai gli astronomi, fin dall’antichità, abbiano attribuito a nebulose e costellazioni nomi di persone o animali, associati alle realtive forme antropomorfe e zoomorfe riconosciute.

Da oggi si può dire, ricordando l’esilarante parodia di Corrado Guzzanti, che i fascisti sono arrivati su Marte!

foto e fonte via http://it.notizie.yahoo.com/blogs/focus; foto guidatv.sky.it

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews