
Fantacalcio, i consigli per vincere: 8a giornata serie A 2013/2014
Dopo la pausa per le nazionali è tempo di consigli per vincere al fantacalcio. La 8a giornata di serie A 2013/2014 inizierà il venerdì sera con l’anticipo Roma-Napoli per il weekend di fuoco che attende la capitale e si concluderà con il posticipo di domenica tra Torino ed Inter.
venerdì 18:00 Roma-Napoli
Il primo big match della giornata è quello che vede il Napoli affrontare la Roma, dopo che le autorità competenti hanno deciso per anticipare il match al venerdì. I capitolini, dopo la roboante vittoria ottenuta sul campo dell’Inter, recuperano Maicon e tenteranno di continuare la loro striscia di vittorie ai danni dei partenopei, che al momento sembrano, al pari della Juventus, l’unica altra contendente allo scudetto. Vista la solidità difensiva delle due squadre riteniamo che ad attenderci sarà una partita con pochi gol, per cui schierate in massa portieri e difensori delle due squadre: l’unica eccezione potrebbe essere rappresentata da Totti e Florenzi, apparsi in splendida forma nelle ultime settimane.
Roma
Squalificati: Balzaretti
Indisponibili: Destro
Suggerimento: Totti, Florenzi, De Sanctis, Benatia e Maicon
Napoli
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Zuniga
Suggerimento: Reina, Albiol e Hamsik
sabato ore 18 Cagliari-Catania
Finalmente sarà Sant’Elia! Dopo un lungo peregrinare il Cagliari ritrova la propria casa e lo fa ospitando un Catania reduce dal deludente pareggio allo scadere contro il Genoa. I siciliani, che ancora non sono riusciti a dare una svolta a questa stagione, proveranno a rovinare, a nostro avviso con scarse possibilità, la festa dei rossoblu, che, dopo una stagione da giramondo, ritrovano la propria casa. Ci attendiamo una gara ricca di emozioni e vi consigliamo, pertanto, giocatori offensivi, militanti soprattutto nella squadra di casa.
Cagliari
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Ekdal e Dessena
Suggerimento: Pinilla, Nainggolan, Sau (se giocherà) e Astori
Catania
Squalificati: Lanzafame
Indisponibili: Spolli
Suggerimento: Bergessio e Barrientos
sabato ore 20:45 Milan-Udinese
Il sabato calcistico si conclude con l’Udinese che farà visita ad una delle squadre che più ha deluso in questo inizio di stagione, cioè il Milan. I rossoneri dovranno ancora fare a meno di Balotelli, infortunatosi dopo aver scontato la squalifica di tre giornate, e si aggrapperanno alla coppia Matri – Robinho per piegare le resistenze dei friulani, che tradizionalmente non sfigurano quando giocano alla Scala del calcio. Viste le difficoltà difensive palesate dalle due squadre, vi consigliamo di schierare i giocatori offensivi che abbiate dei due team, mentre inserite difensori e portieri solo in caso di necessità.
Milan
Squalificati: Mexes e De Jong
Indisponibili: De Sciglio, Bonera, Balotelli, Pazzini e El Shaarawy
Suggerimento: Matri, Robinho e Poli
Udinese
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Domizzi
Suggerimento: Di Natale, Maicosuel e Pereyra
domenica ore 12:30 Atalanta-Lazio
L’Atalanta, dopo aver battuto in serie Udinese e Chievo, ospitano la Lazio, che nell’ultimo turno è stata inchiodata in casa dalla Fiorentina sul punteggio di 0-0. I padroni di casa recuperano Del Grosso e si affideranno alla ritrovata solidità difensiva, unita a contropiedi micidiali, per abbattere i biancocelesti, sembrati veramente sotto tono in questo inizio di stagione: per questo ci attendiamo una vittoria bergamasca, ma senza particolari sussulti né emozioni; pertanto, vi consigliamo di inserire difensori e solamente i giocatori più pericolosi tra quelli offensivi, cioè Hernanes, Bonaventura e Denis.
Atalanta
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Migliaccio e Giorgi
Suggerimento: Stendardo, Consigli, Bonaventura e Denis
Lazio
Squalificati: Mauri
Indisponibili: Pereirinha, Vinicius, Konko, Biava e Radu
Suggerimento: Hernanes, Marchetti e Lulic
domenica ore 15 Fiorentina-Juventus
I campioni di Italia, dopo aver battuto sul proprio campo il deludente Milan di questo inizio di stagione, fanno visita ai nemici storici della Fiorentina, protagonisti di un buon avvio di stagione, che sarebbe potuto essere ottimo, senza gli infortuni pesanti che li hanno penalizzati nelle prime giornate di questo torneo. La Juventus, priva di Vucinic e Quagliarella, sono in difficoltà in attacco, dove Giovinco appare favorito su Llorente per fare da spalla all’intoccabile Tevez. Ci attendiamo una gara ricca di emozioni e gol, con la Fiorentina che proverà a violare l’imbattibilità stagionale della Juventus.
Fiorentina
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Hegazy e Gomez
Suggerimento: Rossi, Cuadrado e Rodriguez
Juventus
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Pepe, Lichtsteiner, Caceres, Quagliarella e Vucinic
Suggerimento: Tevez, Pogba e Vidal
domenica ore 15 Genoa-Chievo
Confortati dal ritorno di Gasperini in panchina e dal rocambolesco quanto fortunoso pareggio di Catania, i liguri proveranno a strappare tre punti in quello che appare decisamente uno scontro salvezza: il Chievo di Sannino, infatti, sta ampiamente deludendo in questo primo scorcio di stagione e dovrà quanto meno non perdere per salvare la panchina del proprio tecnico. Attendetevi, pertanto, una gara molto attendista da entrambe le compagini, che cercheranno prima di tutto di non prenderle.
Genoa
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Calaiò
Suggerimento: Gilardino, Lodi e Portanova
Chievo
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Dainelli, Bernardini e Calello
Suggerimento: Thereau e Sardo
domenica ore 15 Livorno-Sampdoria
Ancora una volta, per le squadre di Genova, possiamo affermare che se Sparta piange, Atene non ride: la squadra di Delio Rossi, infatti, dovevano necessariamente vincere nell’ultima giornata e, invece, hanno pareggiato con un rigore siglato allo scadere da Eder: perciò sono sempre più invischiati nei bassifondi della classifica. Dall’altro lato i labronici, reduci da due sconfitte nel doppio impegno consecutivo in trasferta, vorranno sicuramente continuare a sorprendere, come hanno fatto in questo inizio di campionato. Attendetevi, dunque, una gara con molti gol ed emozioni, durante la quale entrambi i team cercheranno di ottenere i tre punti.
Livorno
Squalificati: De Lucia
Indisponibili: Botta
Suggerimento: Paulinho, Luci e Emerson
Sampdoria
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Berardi, Salomon, Eramo e Mustafi
Suggerimento: Gabbiadini, Eder e De Silvestri
domenica ore 15 Sassuolo-Bologna
Il Bologna, dopo il bagno di sangue patito sul proprio campo ad opera del Verona, naviga in acque sempre più torbide: a fargli compagnia è il Sassuolo di Di Francesco, la cui panchina, al pari di quella di Pioli, emana suoni piuttosto sinistri. Per questo, visto anche il cambio di modulo del Bologna, che, a causa della non perfetta forma di Bianchi, abbandonerà le due punte, ci attendiamo una gara improntata alla prudenza, visto che la sconfitta potrebbe essere fatale ad uno dei due tecnici. In ogni caso, come facciamo da diverse settimane, vi consigliamo di non schierare giocatori di queste due compagini, ma di inserirli solo in caso di emergenza.
Sassuolo
Squalificati: Magnanelli
Indisponibili: Gomes, Terranova e Gazzola
Suggerimento: Zaza
Bologna
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Cherubin, Gimenez e Stojanovic
Suggerimento: Diamanti
domenica ore 15 Verona-Parma
Al Bentegodi, la sorprendente matricola Verona, ospiterà il Parma, con la voglia di continuare a stupire. Gli uomini di Mandorlini, dopo aver stritolato a domicilio il Bologna, cercheranno di punire un Parma, apparso sempre più Cassano – dipendente, ma che ha mostrato preoccupanti lacune nel settore arretrato. Per questo ci attendiamo una vittoria veronese, in una partita che, certamente, non sarà avara di emozioni.
Verona
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Moras e Maietta
Suggerimento: Toni, Iturbe e Romulo
Parma
Squalificati: Mirante
Indisponibili: Okaka, Paletta e Galloppa
Suggerimento: Cassano e Biabiany
domenica ore 20:45 Torino-Inter
Nel posticipo domenicale la truppa di Mazzarri fa visita al sorprendente Torino di questo inizio di stagione. I granata, in piena emergenza difensiva, si aggrapperanno ancora una volta all’estro di Cerci, per sorprendere la difesa nerazzurra. Dall’altro lato il tecnico di San Vincenzo è ancora in apprensione per Alvarez e non sa se potrà schierarlo dall’inizio. Nel caso l’argentino fosse indisponibile sarà Icardi a fare da spalla a Palacio. Vediamo, in ogni caso, l’Inter favorita, per cui schierate il solo Cerci del Torino, mentre evitate gli altri giocatori, a meno di emergenze nel reparto.
Torino
Squalificati: Gillet e Glik
Indisponibili: Larrondo, Rodriguez e Bovo
Suggerimento: Cerci
Inter
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Zanetti, Chivu, Mariga e Milito
Suggerimento: Palacio, Guarin e Icardi
Antonio Marinella